Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Catania
CAT
Logo Giugliano
GIU
Inizio ore 20:45
Logo Licata
LIC
4
Logo Gioiese
GIO
0
Finale
Logo Portici
PRT
1
Logo Sant'Agata
SAG
1
Finale
Logo Reggio Calabria
REG
5
Logo Akragas
AKR
1
Finale
Logo Siracusa
SIR
0
Logo Ragusa
RAG
0
Finale
Logo Acireale
ACI
1
Logo Vibonese
VIB
0
Finale
Logo Igea
IGE
3
Logo Real Casalnuovo
RCA
1
Finale
Logo San Luca
SLU
0
Logo Trapani
TRA
0
Finale
Logo Sancataldese
SAN
0
Logo Canicattì
CAN
0
2° tempo
Eccellenza A
Pro Favara: momentaneamente sospesa la squalifica di Gerlando Contino, sentenza rinviata al 22 gennaio

Pro Favara: momentaneamente sospesa la squalifica di Gerlando Contino, sentenza rinviata al 22 gennaio


18/12/2018 ore 21:50

Come si apprende da una nota della Corte Sportiva di Appello Territoriale, la squalifica di cinque anni di Gerlando Contino, della Pro Favara, è stata momentaneamente sospesa e una decisione verrà presa nell'udienza del prossimo 22 gennaio 2019. Questo il comunicato integrale:

"Con rituale e tempestivo gravame l’U.S.D. Pro Favara, per il tramite del proprio difensore di fiducia, impugna le decisioni assunte dal GST così come in epigrafe riportate sostenendo, in buona sintesi che:
a) il calciatore Gerlando Contino, che nella gara in questione rivestiva la funzione di capitano, non ha mai colpito il direttore di gara e che l’aggressione al contrario sarebbe da addebitare ai sostenitori dell’USD Pro Favara. A tal fine evidenzia che il rapporto dell’arbitro indica il Contino come autore dell’aggressione solo in via ipotetica ed indiziaria circostanza avvalorata dal rapporto di uno degli assistenti il quale riferisce che il DDG rientrato nello spogliatoio dichiarava essere stato aggredito da persona non riconosciuta; che ai fatti sarebbe stato presente anche un componente della Delegazione Provinciale di Agrigento di cui ne viene chiesta l’assunzione come teste;
b) per quanto riguarda, poi, le squalifiche a carico dei calciatori Fanara Francesco e Giuseppe Priolo ne viene richiesta una riduzione in quanto sproporzionate al reale accadimento dei fatti. Quanto sopra è stato ribadito all’udienza odierna dal difensore della reclamante avendone fatto specifica e tempestiva richiesta.
La Corte Sportiva di Appello Territoriale letti gli atti ufficiali di gara, che ai sensi dell’art. 35 comma 1.1 del C.G.S. costituiscono piena prova circa i comportamenti posti in essere da tesserati nel corso di una gara, rileva che all’11’ del secondo tempo è stato espulso il sig. Giuseppe Priolo per avere rivolto al DDG delle frasi dall’evidente tenore offensivo e minaccioso. Una volta avuta notificata l’espulsione il predetto calciatore reiterava il suo comportamento profferendo ancora una volta delle frasi dall’evidente tenore minaccioso. Al 35’ del secondo tempo è stato espulso il sig. Francesco Fanara, giocatore di riserva, perché senza autorizzazione entrava nel terreno di gioco assumendo un comportamento minaccioso non solo nei confronti del DDG ma anche nei confronti di alcuni calciatori avversari.
Al termine della gara la terna arbitrale non poteva fare immediato rientro negli spogliatoi a causa delle intemperanze poste in essere da un dirigente dell’USD Pro Favara e da altra persona non identificata, ma comunque sempre riferibile a quest’ultima società. Dopo alcuni minuti di attesa gli ufficiali di gara potevano avviarsi negli spogliatoi ed il primo ad entrare nel sottopassaggio era l’AA1 seguito dal DDG. Quest’ultimo per evitare le intemperanze dei sostenitori dell’USD Pro Favara si posizionava al centro del tunnel ed una volta superata la zona che poteva consentire al pubblico di raggiungerlo veniva colpito da tergo con un pugno che lo raggiungeva sul lato sx della testa e più precisamente tra l’intersezione dell’orecchio con la mandibola. A causa di tale colpo perdeva momentaneamente l’equilibrio rischiando di cadere dalle scale. Riferisce, ancora l’arbitro, che si girava immediatamente per rendersi conto di quanto accaduto e notava che l’unica persona alle sue spalle era il sig. Gerlando Contino che sostava in cima alle scale con le mani ai fianchi. A questo punto il DDG temendo una nuova aggressione correva nel proprio spogliatoio dove si accasciava per il dolore.
L’AA1 che già si trovava negli spogliatoi riferisce nel suo rapporto che veniva raggiunto dal DDG il quale si sedeva a terra tenendosi la tempia e riferiva di essere stato colpito da persona non identificata. Una volta rientrato in sede persistendo lo stato di dolore il DDG si recava presso il locale pronto soccorso dove gli veniva riscontrato un trauma guaribile in tre giorni s.c.
In ragione dei fatti come sopra accertati il gravame deve essere respinto per quanto riguarda la squalifica irrogata al calciatore sig. Francesco Fanara risultando la stessa congrua e non suscettibile della benché minima riduzione in considerazione dei plurimi comportamenti antiregolamentari posti in essere dal predetto calciatore.
Per quanto riguarda, invece, la squalifica irrogata al calciatore sig. Giuseppe Priolo questa Corte ritiene che la stessa debba essere rideterminata in termini più equi come da dispositivo.
Infine per quanto riguarda la posizione del calciatore sig. Gerlando Contino questa Corte preliminarmente deve dichiarare inammissibile la chiesta prova per testi in quanto non prevista dalle norme procedurali del C.G.S.-F.I.G.C e del C.G.S.-C.O.N.I. Peraltro il richiamo procedurale fatto dalla difesa della reclamante non risulta essere pertinente in quanto detta norma si riferisce ai procedimenti di competenza del Tribunale Federale.
Parimenti infondata appare la ricostruzione dei fatti proposta dalla reclamante che vorrebbe addebitare l’aggressione al DDG ad un anonimo sostenitore in quanto detta circostanza è smentita dalle risultanze ufficiali. Purtuttavia questa Corte, attese le modalità di identificazione del sig. Gerlando Contino, ritiene opportuno, previa sospensione del presente procedimento, trasmettere gli atti alla Procura Federale affichè accerti se il predetto calciatore sia l’autore dell’aggressione al DDG.
La Procura Federale dovrà inoltre accertare, per un eventuale separato giudizio, la presenza nel sottopassaggio, apparentemente senza alcun titolo, del sig. Antonino Butera, componente della Delegazione Provinciale di Agrigento e se lo stesso, ove presente, abbia violato norme federali anche in relazione alla mancata assistenza al direttore di gara a seguito dell’aggressione da questi subita.
P.Q.M.
La Corte Sportiva di Appello Territoriale decidendo sul proposto gravame così dispone:
Rigetta il gravame relativamente al calciatore sig. Francesco Fanara;
Ridetermina in quattro gare la squalifica a carico del calciatore sig. Giuseppe Priolo;
Sospende ogni decisione in relazione alla posizione del calciatore sig. Gerlando Contino disponendo la trasmissione degli atti alla Procura Federale come in parte motiva e rinvia per il prosieguo all’udienza del 22/01/2019 alle ore 15,30.
Per l’effetto senza addebito tassa reclamo".

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

UFFICIALE-Licata: due giocatori tornano dai rispettivi prestiti in Eccellenza, preso anche un portiereSerie D22/03/2021
UFFICIALE-Licata: due giocatori tornano dai rispettivi prestiti in Eccellenza, preso anche un portiere
Pro Favara, Contino: “Aver regalato due vittorie con due gol è un'emozione. Lottiamo sempre su ogni pallone”Eccellenza A06/10/2020
Pro Favara, Contino: “Aver regalato due vittorie con due gol è un'emozione. Lottiamo sempre su ogni pallone”
Pro Favara: 20 i convocati di mister Cavallo per il CanicattìEccellenza A12/09/2020
Pro Favara: 20 i convocati di mister Cavallo per il Canicattì
Contino dà l'addio al calcio: ­“Purtroppo è arrivato il momento di appendere le scarpe al chiodo­“Eccellenza A06/09/2020
Contino dà l'addio al calcio: ­“Purtroppo è arrivato il momento di appendere le scarpe al chiodo­“
Goalsicilia.it, Contino: “Io resto a casa”-(VIDEO)Eccellenza A14/03/2020
Goalsicilia.it, Contino: “Io resto a casa”-(VIDEO)
Favara, Contino a GS.it: “Giusto rinviare tutto, bisogna prevenire in tutti i modi il contagio. Recuperi? Slittare...”Eccellenza A08/03/2020
Favara, Contino a GS.it: “Giusto rinviare tutto, bisogna prevenire in tutti i modi il contagio. Recuperi? Slittare...”
UFFICIALE - Pro Favara: si riparte dal capitano, dal bomber e da altre tre riconfermeEccellenza A18/07/2019
UFFICIALE - Pro Favara: si riparte dal capitano, dal bomber e da altre tre riconferme
Contino a GS.it: “Mio futuro a Favara? Ancora non c’è nulla, non so...”Eccellenza A14/06/2019
Contino a GS.it: “Mio futuro a Favara? Ancora non c’è nulla, non so...”
Pro Favara: c'è una certezza, si riparte da ContinoEccellenza A13/06/2019
Pro Favara: c'è una certezza, si riparte da Contino
Favara, Contino: “Stiamo raccogliendo frutti di tanti sacrifici. Bisogna continuare così”Eccellenza A19/02/2019
Favara, Contino: “Stiamo raccogliendo frutti di tanti sacrifici. Bisogna continuare così”
Pro Favara, Contino: “Gol dedicati a chi mi è stato vicino in questo incubo”Eccellenza A04/02/2019
Pro Favara, Contino: “Gol dedicati a chi mi è stato vicino in questo incubo”
UFFICIALE-Favara: revocata la squalifica a Gerlando ContinoEccellenza A29/01/2019
UFFICIALE-Favara: revocata la squalifica a Gerlando Contino
Pro Favara, Contino: “Il mercato ci darà una mano per la salvezza. Contro il Licata...“Eccellenza A07/12/2018
Pro Favara, Contino: “Il mercato ci darà una mano per la salvezza. Contro il Licata...“
Pro Favara, Contino: “Scambio di persona, in tanti anni di carriera mai fatto qualcosa del genere“Eccellenza A07/12/2018
Pro Favara, Contino: “Scambio di persona, in tanti anni di carriera mai fatto qualcosa del genere“
Pro Favara: “Squalifica di Contino ingiustificabile e ingiusta, giocatore non ha colpe”-Il comunicato del clubEccellenza A01/12/2018
Pro Favara: “Squalifica di Contino ingiustificabile e ingiusta, giocatore non ha colpe”-Il comunicato del club
Pro Favara, Contino: “Sconvolto dalla squalifica, non posso pagare per gesto che non ho fatto“Eccellenza A30/11/2018
Pro Favara, Contino: “Sconvolto dalla squalifica, non posso pagare per gesto che non ho fatto“
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: mano pesantissima sulla Pro Favara, cinque anni di squalifica per ContinoEccellenza A28/11/2018
Eccellenza/A, Giudice Sportivo: mano pesantissima sulla Pro Favara, cinque anni di squalifica per Contino
Favara, Contino: “Con Dattilo pari sarebbe stato più giusto. Gara decisa da episodi”Eccellenza A16/10/2018
Favara, Contino: “Con Dattilo pari sarebbe stato più giusto. Gara decisa da episodi”
Favara, Contino: “Tanto rammarico per non avere vinto con Castellammare. Dobbiamo crescere”Eccellenza A18/09/2018
Favara, Contino: “Tanto rammarico per non avere vinto con Castellammare. Dobbiamo crescere”
Favara, Contino: “Subito partita tostissima a Mazara. Mi accontenterei del pari”Eccellenza A09/09/2018
Favara, Contino: “Subito partita tostissima a Mazara. Mi accontenterei del pari”
Favara, Contino: “Dobbiamo capire se siamo carne o pesce ma c’è grande fiducia. Mio obiettivo? Doppia cifra”Eccellenza A09/09/2018
Favara, Contino: “Dobbiamo capire se siamo carne o pesce ma c’è grande fiducia. Mio obiettivo? Doppia cifra”
Pro Favara: riconfermato organigramma, il duo Fanara-Contino in panchinaEccellenza A19/07/2018
Pro Favara: riconfermato organigramma, il duo Fanara-Contino in panchina
Pro Favara, Contino: “Cus Palermo giocherà a viso aperto, noi dobbiamo fare assolutamente 3 punti”Eccellenza A06/04/2018
Pro Favara, Contino: “Cus Palermo giocherà a viso aperto, noi dobbiamo fare assolutamente 3 punti”
Favara, Contino: ‘’Felice della doppietta valsa tre punti. Strada per salvezza lunga ma adesso dipende da noi’’Eccellenza A13/03/2018
Favara, Contino: ‘’Felice della doppietta valsa tre punti. Strada per salvezza lunga ma adesso dipende da noi’’
Pro Favara, Contino: ‘’Con Mazara ce la siamo giocata. La squadra c’è e non molla!’’Eccellenza A27/02/2018
Pro Favara, Contino: ‘’Con Mazara ce la siamo giocata. La squadra c’è e non molla!’’
UFFICIALE-Pro Favara: si dimette Longo, Contino guida gli allenamentiEccellenza A21/02/2018
UFFICIALE-Pro Favara: si dimette Longo, Contino guida gli allenamenti
Pro Favara, Contino: ''Importante il successo contro il Monreale. Abbiamo offerto una grande prova''Eccellenza A13/12/2017
Pro Favara, Contino: ''Importante il successo contro il Monreale. Abbiamo offerto una grande prova''
UFFICIALE - Pro Favara: colpo dei gialloblu, preso l'attaccante ContinoEccellenza A09/12/2017
UFFICIALE - Pro Favara: colpo dei gialloblu, preso l'attaccante Contino
UFFICIALE-Canicattí: Contino via dopo pochi giorni dall'arrivoEccellenza A06/12/2017
UFFICIALE-Canicattí: Contino via dopo pochi giorni dall'arrivo
Canicattì, Contino: ''Darò il massimo per la maglia. La mia esperienza al servizio dei giovani''Eccellenza A02/12/2017
Canicattì, Contino: ''Darò il massimo per la maglia. La mia esperienza al servizio dei giovani''
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...