Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Acireale
ACI
3
Logo Locri
LOC
0
Finale
Logo Gioiese
GIO
1
Logo Trapani
TRA
2
Finale
Logo Licata
LIC
3
Logo Castrovillari
CAS
1
Finale
Logo Sant'Agata
SAG
1
Logo Ragusa
RAG
0
Finale
Logo Siracusa
SIR
4
Logo Akragas
AKR
0
Finale
Logo Reggio Calabria
REG
1
Logo Sancataldese
SAN
0
2° tempo
Logo Athletic Club Palermo
ATH
0
Logo Mazara
MAZ
0
1° tempo
Logo Don Carlo Misilmeri
MIS
0
Logo Marineo
MRN
0
1° tempo
Logo Nissa
NIS
1
Logo Aspra
ASP
0
1° tempo
Logo Pro Favara
FAV
0
Logo Accademia Trapani
ATP
0
1° tempo
Logo Us Mazara 46
USM
0
Logo Casteldaccia
CSD
1
1° tempo
Logo Atletico Catania 1994
A94
1
Logo Milazzo
MIL
1
1° tempo
Logo Messana
MSA
1
Logo Jonica
JON
1
1° tempo
Logo Modica
MOD
0
Logo Enna
ENN
0
1° tempo
Logo RoccAcquedolcese
RAC
0
Logo Leonfortese
LNF
1
1° tempo
Logo Santa Croce
SCR
0
Logo Paternò
PAT
1
1° tempo
Eccellenza B
Real Avola: i dirigenti Mauceri e Patané contro la cordata siracusana Palumbo-Formisano

Real Avola: i dirigenti Mauceri e Patané contro la cordata siracusana Palumbo-Formisano


18/04/2017 ore 17:52

L'ex dirigente del Real Avola Gaetano Mauceri ha inviato alla redazione di "avolanews.it" una lunga lettera in cui, con il dirigente accompagnatore SebastianoPatané, svelano cifre, dettagli e operazioni della squadra avolese. I due si sono scagliati contro la dirigenza siracusana per aver gestito male il club. Questo il testo della lettera:

"Premesso che fare il presidente e il patron di una società sportiva significa essere in grado di sostenere da soli le spese di gestione di una squadra di calcio e non chiedere soldi agli altri componenti della società, alcuni dirigenti avolesi (Patanè e Mauceri) mossi dalla passione “disinteressata” per il calcio hanno accettato un accordo iniziale, condiviso da tutto il Consiglio direttivo, con il quale si stabiliva per dirigenti avolesi un contributo di circa 2.500 euro mensili, per un totale di circa 20.000 euro per tutta la stagione calcistica. Purtroppo per i motivi spiegati in seguito, già a novembre 2016, le spese sostenute dai dirigenti avolesi ammontavano a circa 29.000 euro, e ciò nonostante i suddetti dirigenti venivano già minacciati dal “presidente” Palumbo di essere espulsi dalla società per non contribuire al pagamento di ulteriori debiti fatti arbitrariamente dal suddetto “presidente”. Analizziamo pertanto la cattiva gestione e i punti messi in discussione dal “presidente” Palumbo e dal patron Formisano".

Queste, invece, le 14 accuse che Patanè e Maugeri fanno alla dirigenza siracusana

1- Ritiro precampionato in località calabrese. Decisione non condivisa dai dirigenti avolesi, considerandola una spesa inutile per una squadra di Eccellenza, e notevolmente onerosa ancor prima dell’inizio del campionato. Pur tuttavia tale scelta e stata imposta dalla dirigenza siracusana, forse per concedersi una mini-villeggiatura a spese della società.

2- Iscrizione al Campionato di Eccellenza, inizialmente a carico di Sponsor del Dg Monterosso, invece richiesta ai dirigenti avolesi, che hanno contribuito al pagamento della prima rata per il 50% (altra spesa non compresa negli accordi).

3- Main Sponsor MS Measuring e Ad Maiora (fatture per oltre 120.000 euro), inizialmente da condividere da entrambe le cordate, invece gestiti solo dal presidente e di cui a tutt’oggi non sono chiari i contributi ricevuti.

4- Premesso che l’alloggio e il vitto dei calciatori fuori sede, come da accordi iniziali, doveva essere a carico del Dg Monterosso in una struttura di Melilli, quindi a costo zero per la società. Nel mese di agosto ai dirigenti avolesi viene chiesto di trovare una sistemazione per i calciatori fuorisede, vista l’indisponibilità della struttura a Melilli. Pertanto viene scelta una struttura alberghiero-recettiva di Avola che viene contattata dai dirigenti avolesi e solamente grazie al loro impegno e all’amicizia con il gestore di tale struttura si è trovato un accordo per una tariffa giornaliera di circa 35 euro a calciatore, assicurando non solo l’alloggio, ma anche il vitto (pranzo e cena). All’epoca tutti i dirigenti fecero salti di gioia per il costo irrisorio, ma quando alla fine del periodo stabilito i dirigenti avolesi hanno pagato il prezzo pattuito, sono cominciati i problemi societari. Secondo la logica dei dirigenti siracusani il debito non doveva essere pagato, ma dovevano essere fatti assegni a lungo termine che in qualche modo sarebbero stati pagati, mentre i soldi contanti dovevano afferire alla cassa gestita dal presidente. Per avvalorare la logica di alcuni dirigenti siracusani, la stessa struttura recettiva ha in seguito ospitato alcuni calciatori accettando anche un pagamento ritardo con scadenza a dicembre 2016 e guarda caso a metà aprile 2017 ancora tale debito non è stato pagato.

5- Per quanto riguarda il materiale sportivo a qualche settimana dall’inizio del campionato nessuno aveva dato disponibilità, per cui i dirigenti avolesi accompagnati da Monterosso si sono preoccupati di ordinare tutto il materiale necessario per la stagione calcistica. I prezzi, allora concordati assieme a Monterosso e condivisi da tutti i dirigenti, sono stati abbondantemente scontati dal fornitore (al quale ci è sembrato corretto concedere una visibilità sull’abbigliamento più regolare fattura) e in parte sono stati coperti da uno sponsor ufficiale sui completini da gara. E qui si apre un’altra polemica poiché sempre per la logica dei dirigenti siracusani l’abbigliamento sportivo doveva essere pagato con assegni a lungo termine e i contanti dovevano essere versati nella cassa del presidente. Non contenti di questo i dirigenti siracusani affrontano una serie di spese inutili per ulteriore materiale sportivo, mai utilizzato e andato disperso nei depositi del Meno Di Pasquale, e ulteriori completini da gara, con sponsor diverso da quello ufficiale. La logica non è ancora nota: spesa inutile e superflua e in più probabile procedura legale da parte dello sponsor ufficiale.

6- Per quanto riguarda la rosa di calciatori: la proposta dei dirigenti avolesi era stata quella di mantenere lo “scheletro avolese” formato da Sirugo, Mangiagli, La Bruna, Toscano, Costa, Parisi, Bonaventura, ecc… più vari Juniores, e inserire qualche giocatore di esperienza per rafforzare la squadra. Purtroppo non è stato così, i calciatori avolesi sono stati fatti tutti fuori con modalità indescrivibili, per lasciare il posto a superpagati calciatori fuorisede con stipendi di gran lunga superiori ai prezzi di mercato e sicuramente non pagabili con le ristrettezze economiche della Società. Decisione pertanto non condivisa dai dirigenti avolesi, ma imposta dal Presidente che in un primo momento ha ritenuto opportuno, contro il parere dei dirigenti avolesi, fare assegni a garanzia e in un secondo tempo voleva che fossero gli altri a pagarli.

7- Si parla di un terzo imprenditore che si è dileguato... il motivo è presto spiegato: avendo capito l’andazzo della società e delle situazioni poco chiare gestite dai dirigenti siracusani ha naturalmente fatto cento passi indietro.

8- Allenamenti in campi, palestre e piscine di Siracusa con altro aggravio delle spese, inutili e sempre non condivisi dalla dirigenza avolese.

9- Incassi delle partite casalinghe interamente prelevati dal presidente.

10- Ritiri pre-partita (partenza sabato più vitto-alloggio) per le trasferte a Torregrotta e Sant’Agata di Militello non condivisi dalla dirigenza avolese, ma ugualmente compiuti.

11- Allenatore, staff tecnico e direttore sportivo, inizialmente concordati a costo zero, poi in corso d’opera esonero di tutti i suddetti e ingaggio di nuovo direttore sportivo a pagamento e successivamente allenatore a pagamento. Tutto questo senza convocare alcun Consiglio direttivo, né tantomeno chiedere parere ai dirigenti avolesi, ma con il solo risultato di aggravare la situazione economica e i debiti della società.

12- Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, le promesse fatte dal sindaco e dall’assessore allo Sport, per quanto ci riguarda, sono state ampiamente rispettate. Naturalmente non si potevano fare miracoli su un campo già deturpato e le opere di manutenzione effettuate sono state rese inutili dall’ignoranza e dalla prepotenza di doversi allenare giornalmente sul campo principale, quando è ben noto a tutti che un campo in erba naturale può essere utilizzato solo per una “rifinitura settimanale” e per la partita ufficiale della domenica. L’amministrazione comunale a tal proposito aveva anche reso agibile il campo secondario, ma gli allenamenti continuavano a svolgersi sul principale. Sempre l’amministrazione comunale ha ripristinato la tribuna ospiti, prima inagibile, evitando problemi di ordine pubblico e soprattutto multe nei confronti della Società. Inoltre pur non essendoci “capitolati” per finanziamenti alle società sportive, il sindaco e l’assessore hanno più volte contribuito personalmente favorendo economicamente la società. Per quanto riguarda il guasto alla cabina elettrica, i tempi di ripristino non sono dipesi dall’amministrazione comunale, ma da cause esterne. Il carburante per il funzionamento dell’impianto elettrogeno, subito messo a disposizione sempre dall’amministrazione comunale, è stato ampiamente pagato anche dai dirigenti avolesi e inoltre i costi sostenuti per il carburante sono stati detratti dalle spese di affitto del campo. Infine sempre questa amministrazione comunale si è dimostrata vicina alla società impegnandosi a ottenere i finanziamenti necessari per il rifacimento del campo sportivo con manto in erba sintetica, della pista di atletica e probabilmente anche dell’ampliamento delle tribune e dei locali tecnici. L’inizio dei lavori è previsto già nella stagione in corso e tutto ciò sempre per dar lustro alle società sportive. Scusate se è poco.

13- I prelievi coatti, le multe e il premio preparazione sono state in parte frutto della cattiva e non seria gestione della società da parte dei dirigenti siracusani. Multe per comportamenti scorretti del presidente, multe per ritiro della squadra Juniores (al

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Avola, Di Gregorio: ''Ho accettato con entusiasmo questa panchina. A colpirmi è stato...''Eccellenza B01/11/2017
Avola, Di Gregorio: ''Ho accettato con entusiasmo questa panchina. A colpirmi è stato...''
AVOLA-PATERNO' 1-0: gli highlights del match (VIDEO)Eccellenza B30/10/2017
AVOLA-PATERNO' 1-0: gli highlights del match (VIDEO)
Avola, Mauceri: ''In rosa abbiamo calciatori importanti, la famiglia Cutrufo ci sta dando una mano''Eccellenza B11/08/2017
Avola, Mauceri: ''In rosa abbiamo calciatori importanti, la famiglia Cutrufo ci sta dando una mano''
Real Avola: ''Volevano soldi per il titolo''-Il comunicatoEccellenza B01/06/2017
Real Avola: ''Volevano soldi per il titolo''-Il comunicato
Real Avola: il futuro si decide il 7 giugno?Eccellenza B22/05/2017
Real Avola: il futuro si decide il 7 giugno?
Real Avola: gestione avolese o siracusana? Novità i primi di giugno...Eccellenza B20/05/2017
Real Avola: gestione avolese o siracusana? Novità i primi di giugno...
Real Avola, Godino: ''Chi è rimasto è un uomo vero''Eccellenza B29/04/2017
Real Avola, Godino: ''Chi è rimasto è un uomo vero''
Real Avola, Rizza: ''Chi è rimasto merita la salvezza. Sul mio futuro...''Eccellenza B27/04/2017
Real Avola, Rizza: ''Chi è rimasto merita la salvezza. Sul mio futuro...''
Real Avola-Rosolini: info bigliettiEccellenza B26/04/2017
Real Avola-Rosolini: info biglietti
Real Avola: Palumbo e Formisano fanno chiarezza su situazione società (VIDEO)Eccellenza B18/04/2017
Real Avola: Palumbo e Formisano fanno chiarezza su situazione società (VIDEO)
Real Avola, Formisano alla seconda: ''Siamo salvi''Eccellenza B02/04/2017
Real Avola, Formisano alla seconda: ''Siamo salvi''
Real Avola-Rocca di CapriLeone: info bigliettiEccellenza B31/03/2017
Real Avola-Rocca di CapriLeone: info biglietti
Real Avola-Rocca: biglietti a 5 euroEccellenza B29/03/2017
Real Avola-Rocca: biglietti a 5 euro
Caos Real Avola: i giocatori disertano l'allenamento, la società minaccia il ritiroEccellenza B22/03/2017
Caos Real Avola: i giocatori disertano l'allenamento, la società minaccia il ritiro
Real Avola-Sant'Agata: info bigliettiEccellenza B16/03/2017
Real Avola-Sant'Agata: info biglietti
Real Avola-Sant'Agata: info bigliettiEccellenza B15/03/2017
Real Avola-Sant'Agata: info biglietti
Real Avola: contro il Sant'Agata iniziativa per gli studentiEccellenza B14/03/2017
Real Avola: contro il Sant'Agata iniziativa per gli studenti
Real Avola, Campanella: ''Dopo Giarre siamo più tranquilli''Eccellenza B13/03/2017
Real Avola, Campanella: ''Dopo Giarre siamo più tranquilli''
Real Avola, Ruiz: ''Ci davano tutti per morti. Sul Sant'Agata...''Eccellenza B13/03/2017
Real Avola, Ruiz: ''Ci davano tutti per morti. Sul Sant'Agata...''
Real Avola-Milazzo 2-1: gli highlights del match (VIDEO)Eccellenza B08/03/2017
Real Avola-Milazzo 2-1: gli highlights del match (VIDEO)
Real Avola, Godino: ''Non molliamo''Eccellenza B06/03/2017
Real Avola, Godino: ''Non molliamo''
Real Avola-Milazzo 2-1: il tabellinoEccellenza B05/03/2017
Real Avola-Milazzo 2-1: il tabellino
Real Avola-Milazzo, si gioca e sarà giornata rossoblu: info bigliettiEccellenza B03/03/2017
Real Avola-Milazzo, si gioca e sarà giornata rossoblu: info biglietti
Real Avola, Formisano: ''Rischiamo di non giocare col Milazzo''Eccellenza B03/03/2017
Real Avola, Formisano: ''Rischiamo di non giocare col Milazzo''
Real Avola: domani squadra regolarmente in campoEccellenza B25/02/2017
Real Avola: domani squadra regolarmente in campo
Real Avola, giorni turbolenti in società: la situazioneEccellenza B23/02/2017
Real Avola, giorni turbolenti in società: la situazione
Real Avola, Palumbo: ''Abbiamo un calendario impegnativo''Eccellenza B15/02/2017
Real Avola, Palumbo: ''Abbiamo un calendario impegnativo''
Real Avola-Torregrotta: info bigliettiEccellenza B04/02/2017
Real Avola-Torregrotta: info biglietti
Real Avola, ufficiale: preso IvoneEccellenza B20/01/2017
Real Avola, ufficiale: preso Ivone
Real Avola-Pistunina: info bigliettiEccellenza B19/01/2017
Real Avola-Pistunina: info biglietti
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...