Logo Goalsicilia
Speciale
Terza Categoria: arbitro 15enne colpito con un pugno, squalifica di cinque anni per l’aggressore

Terza Categoria: arbitro 15enne colpito con un pugno, squalifica di cinque anni per l’aggressore


31/03/2023 ore 17:38

Un’altra aggressione nei confronti di un arbitro nei polverosi campi siciliani. Dopo i fatti di Villarosa-Pro Falcone la storia si ripete e ad essere aggredito è un giovane arbitro palermitano, 15enne, che aveva diretto il match di Terza Categoria tra il Terrasini Paese di Mare e il Città di Balestrate-Trappeto.

L’autore di questa aggressione, Valerio Brugnano del Città di Balestrate-Trappeto, è stato squalificato per ben cinque anni. Di seguito la decisione del Giudice Sportivo.

SQUALIFICA FINO AL 30/3/2028 per avere, al triplice fischio che decretava la fine della gara, usato toni minacciosi nei confronti del DG, che colpiva con un violento pugno al volto, facendolo crollare a terra esanime. Raggiunto lo spogliatoio e rilevata la persistenza del dolore al naso e alla mandibola, il DG si recava subito dopo al P.O. Ospedale Civico di Partinico, da dove, a seguito degli accertamenti a cui veniva sottoposto, era dimesso con la diagnosi di "infrazione ossa nasali ed ematoma sottocutaneo" con prognosi di giorni sette (7) e con invito a effettuare ulteriore visita specialistica, a cui si sottoponeva il giorno seguente presso il PO "Villa Sofia" di Palermo, da dove veniva dimesso con diagnosi di "infrazione ossa proprie del naso", con la prognosi definitiva di giorni 10. Valutato, inoltre, che il comportamento sopra riportato configura una condotta da parte del tesserato che rientra tra quelle che determinano l'applicazione delle sanzioni previste dal C.U. n. 49/a del 12.10.2 2 CGS, che la individua in "ogni atto intenzionale diretto a produrre una lesione personale e che si concretizza in un'azione impetuosa e incontrollata, connotata da una volontaria aggressività, ivi compresa lo sputo, in occasione o durante la gara, nei confronti dell'Ufficiale di gara" si delibera che la sanzione irrogata vada considerata ai fini dell'applicazione delle misure amministrative come previste dall'art. 35.7 del CGS”.

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...