Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Catania
CAT
Logo Giugliano
GIU
Inizio ore 20:45
Logo Licata
LIC
2
Logo Gioiese
GIO
0
Intervallo
Logo Portici
PRT
1
Logo Sant'Agata
SAG
0
Intervallo
Logo Reggio Calabria
REG
3
Logo Akragas
AKR
0
Intervallo
Logo Siracusa
SIR
0
Logo Ragusa
RAG
0
Intervallo
Logo Acireale
ACI
0
Logo Vibonese
VIB
0
1° tempo
Logo Igea
IGE
0
Logo Real Casalnuovo
RCA
0
1° tempo
Logo San Luca
SLU
0
Logo Trapani
TRA
0
1° tempo
Logo Sancataldese
SAN
Logo Canicattì
CAN
Inizio ore 16:00
Serie D
Serie D, Giudice Sportivo: campo squalificato per oltre 6 mesi e ammenda-Le motivazioni

Serie D, Giudice Sportivo: campo squalificato per oltre 6 mesi e ammenda-Le motivazioni


14/03/2023 ore 18:32

Dopo l’ultima giornata del campionato di Serie D girone I cala pesante la mano del Giudice Sportivo sulla Mariglianese che aveva oispiutato il Sant'Agata. Al club campano infatti, oltre ad un’ammenda di 5.000 euro, è stato squalificato il campo fino al 30 settembre, con l’obbligo di giocare in campo neutro e a porte chiuse. Queste le motivazioni:

- persone non identificate ma chiaramente riconducibili alla società, nel corso dell'intervallo, accerchiato all'uscita dal terreno di gioco gli Ufficiali di gara e il Commissario di Campo rivolgendo loro espressioni grevemente offensive e minacciose. Una di tali persone spingeva il Direttore di gara verso un muro mentre l'intero gruppo (circa 10 perone) reiterava gli insulti e le minacce fino all'ingresso degli spogliatoi. Nella circostanza il Commissario di Campo veniva raggiunto da un pugno alla schiena che gli procurava sensazione di dolore.

- alcuni sostenitori presenti su una balconata posta a ridosso dell'ingresso degli spogliatoi, lanciavano da un’altezza di circa 3 metri, una mattonella che colpiva il Direttore di gara ad un piede ed un sasso che colpiva il Commissario di Campo su una coscia;

Al termine della gara, inoltre, una persona non identificata, faceva indebito ingresso sul terreno di gioco mentre rivolgeva espressioni offensive all'indirizzo dell'Arbitro che tentava di avvicinare con fare minaccioso, mentre circa 20 persone non identificate ma chiaramente riconducibili alla società, accerchiavano nuovamente la Terna Arbitrale rivolgendo espressioni offensive e gravemente minacciose all'indirizzo degli Ufficiali di gara.

All'uscita degli spogliatoi, mentre la società ospitata e gli Ufficiali di gara si accingevano a lasciare l'impianto sportivo, una persona non identificata chiudeva il cancello di uscita ingenerando un ulteriore stato di tensione. Il Direttore di gara, inoltre, rilevava che sulla sua vettura, data in custodia alla società, erano stati danneggiata entrambi gli specchietti retrovisori. Infine, mentre la Terna si trovava all’interno dell'abitacolo, ma ancora nel parcheggio dell'impianto, persona non identificata cercava di raggiungere l'auto di corsa e con fare minaccioso, non riuscendovi solo grazie all'intervento delle Forze dell'Ordine.

Si segnala che tutte le condotte su menzionate hanno reso necessario il fattivo e reiterato intervento delle Forze dell'Ordine, le quali hanno, con fatica e a più riprese, ristabilito le necessarie condizioni di sicurezza, nonostante le continue intemperanze e aggressioni che inducevano a scortare tanto il pullman della società ospitata quanto l'auto della Terna fino all'immissione in autostrada.

Sanzione così determinata anche in ragione della recidiva specifica di cui ai CU n.71 e 105. nonché del termine della Stagione Sportiva, e della oggettiva idoneità delle condotte a nuocere alla incolumità della Terna Arbitrale e del Commissario di Campo. Si fa obbligo di risarcire i danni se richiesti e documentati. (R A - R CdC)

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...