Messina, torna d’attualità la copertura della tribuna: due progetti e nuove risorse in arrivo

Il tema della copertura del “Franco Scoglio” è ufficialmente tornato centrale. Come racconta Barbara Turati su La Sicilia, l’evento per i 125 anni del Messina ha riacceso i riflettori su uno dei nodi storici dello stadio, rimasto in sospeso per quasi due decenni.
Il Comune sta valutando due progetti distinti, entrambi finalizzati a mettere mano alla copertura: uno dai costi più contenuti e un secondo, molto più ambizioso, attualmente all’esame dell’assessore Caminiti. Secondo quanto riferito da Barbara Turati su La Sicilia, il primo progetto riguarda il rifacimento della copertura già esistente sulla Tribuna A, mentre il secondo prevederebbe un intervento più esteso, pur non coinvolgendo l’intero impianto.
L’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro ha spiegato che l’amministrazione ha potuto finalmente riattivare il dossier grazie al superamento della situazione di “white list” che fino allo scorso anno impediva la presentazione di qualsiasi progetto. Come ricorda ancora Barbara Turati su La Sicilia, il Comune intende candidare a marzo 2026 un ulteriore intervento da 1,2 milioni di euro nell’ambito dei finanziamenti dell’Istituto di Credito Sportivo, riguardante il rifacimento dei seggiolini e nuove attrezzature.
L’assessore Finocchiaro ha anche sottolineato – come riportato da Barbara Turati su La Sicilia – che tale progetto sarebbe immediatamente esecutivo, permettendo quindi l’avvio dei lavori senza ulteriori rinvii.
Una prospettiva che riapre un capitolo storico e particolarmente sentito dalla città e dalla tifoseria, nella speranza di vedere finalmente ammodernato uno dei punti più critici del “Franco Scoglio”.
