Messina, svolta definitiva. Maria Di Renzo: «Una vera e propria avventura»

90

La svolta definitiva è arrivata nella tarda mattinata di ieri. Con la ratifica ufficiale del trasferimento dell’impianto federale, il calcio messinese apre formalmente una nuova fase. Il documento, firmato dal segretario della Figc Marco Brunelli e dal presidente Gabriele Gravina, sancisce il passaggio del titolo sportivo e del parco tesserati dalla Acr Messina srl, attualmente in liquidazione, alla nuova società Acr Messina 1900 Ssd arl, che mantiene così anche i diritti legati all’anzianità di affiliazione. Lo riporta la Gazzetta del Sud.

Completato l’iter, la NewCo è ora pienamente operativa anche a livello federale e può finalmente muoversi senza vincoli sul mercato. In questo senso, secondo quanto riferisce ancora la Gazzetta del Sud, è atteso nelle prossime ore il primo rinforzo offensivo: un attaccante di origini pugliesi, destinato a essere il primo tassello della nuova gestione sportiva.

Con l’apertura di questa fase si chiude definitivamente anche il periodo sotto il controllo del Tribunale, iniziato lo scorso settembre con la nomina dell’avvocato Maria Di Renzo, prima commissario e poi curatrice giudiziale. «Si è chiuso l’esercizio provvisorio, una vera e propria avventura professionale e personale iniziata tre mesi fa come un estremo tentativo di non far cadere di nuovo nell’oblio la storia del calcio in riva allo Stretto – ha dichiarato Di Renzo in una nota diffusa nelle scorse ore – e di cui oggi si può raccontare il lieto fine», come riporta la Gazzetta del Sud.

La curatrice ha poi sottolineato il valore del lavoro svolto: «È stato un lavoro di squadra nel senso più vero e bello del termine, spesso non facile, lo ammetto, anche perché fuori dagli ordinari schemi delle procedure concorsuali. Ma grazie al costante supporto del Tribunale di Messina e dei consulenti della procedura, Corrado Taormina e Domenico Amagliani, il percorso è stato portato a compimento».

Non sono mancati i saluti e i ringraziamenti: «Ci tenevo a ringraziare innanzitutto gli straordinari ragazzi che stanno facendo miracoli in campo, tutto lo staff tecnico e amministrativo, anche chi oggi non ne fa più parte, l’amministrazione comunale, gli sponsor e la Società Cooperativa Calcio Messina che hanno permesso di avviare questa avventura, la tifoseria e la città, da cui ho sentito costantemente affetto e supporto». Infine, l’augurio ai nuovi proprietari: «Ringrazio e faccio i miei più sinceri auguri a Justin Davis e Morris Pagniello, gli unici che hanno creduto in questa importante realtà calcistica, affinché possano portare l’Acr Messina dove merita», conclude la Gazzetta del Sud.

Per il Messina si apre ora una pagina nuova, con basi giuridiche solide e una rinnovata progettualità sportiva, chiamata a tradursi presto anche in risultati sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *