Comincia da Palermo il nuovo anno sportivo del Messina. L’inizio del girone di ritorno coincide con la trasferta al Velodromo “Borsellino” contro l’Athletic Palermo, una sfida che si annuncia ben diversa rispetto allo 0-0 dell’andata. All’epoca si affrontavano una squadra giallorossa costruita in extremis e una neopromossa ancora in cerca di identità. Oggi, come racconta la Gazzetta del Sud, lo scenario è profondamente cambiato.

«Siamo entrambe diverse rispetto all’avvio di stagione», spiega alla vigilia mister Pippo Romano. «Messina e Athletic hanno acquisito maggiore consapevolezza e identità. Sarà una partita tosta, con obiettivi differenti: noi abbiamo un bisogno assoluto di fare punti per ridurre il divario con le squadre che ci precedono nelle zone basse della classifica», sottolinea il tecnico, come riportato dalla Gazzetta del Sud.

Il peso della penalizzazione condiziona la classifica, ma non cancella quanto fatto sul campo. Senza quella zavorra, il match del “Borsellino” sarebbe l’ennesimo scontro diretto in ottica playoff, dopo quelli con Igea e Milazzo che hanno fruttato quattro punti. L’Athletic, però, resta un avversario temibile: «È una squadra che sta facendo benissimo, a due punti dalla vetta grazie a una buona organizzazione e a un calcio propositivo», osserva Romano alla Gazzetta del Sud. «In attacco hanno giocatori di qualità come Micoli, Grillo, Bonfiglio, Faccetti e Zalazar, ma concedono qualcosa. Dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni, restando attenti in fase difensiva».

La sosta è servita anche per recuperare energie, fisiche e mentali. «In questo periodo abbiamo lavorato tanto, anche grazie allo staff, in un momento personale difficile per me», spiega Romano. «Questa pausa ci ha permesso di rimettere un po’ a posto le gambe, visto che abbiamo iniziato la stagione senza preparazione estiva, e di recuperare energie mentali», racconta ancora la Gazzetta del Sud.

Sul fronte infermeria, Touré non sarà ancora della partita, ma tornerà disponibile dalla prossima settimana. Roseti è in miglioramento rispetto alla gara con il Milazzo, mentre lo staff ha monitorato attentamente anche la crescita dei nuovi arrivati. L’obiettivo resta invariato: la salvezza diretta. «Nel girone di ritorno il campionato cambia volto», avverte Romano. «Non sarà semplice ripetere il ruolino dell’andata, ma vogliamo continuità. Serviranno attenzione, spirito di sacrificio e la fame vista nelle prime 17 partite», come evidenzia la Gazzetta del Sud.

Intanto il mercato registra movimenti in entrata. È ufficiale l’arrivo della seconda punta Andrea Oliviero dal Catanzaro, classe 2006, mentre è atteso a breve il terzino Lucio Bonfiglio, classe 2007, dal Cosenza. Romano ha fatto il punto anche sulle prossime mosse: «Prenderemo un terzo portiere under, non per demeriti degli altri ma per avere più soluzioni tattiche, passando dal 3-4-3 al 4-3-3 se necessario». Fiducia totale nel direttore sportivo Luca Evangelisti e apertura a un ulteriore innesto offensivo: «Servirebbe un giocatore di qualità che garantisca anche dei gol». In uscita, invece, nessuno partirà senza precise condizioni, come ribadisce la Gazzetta del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *