Serie D

Maltese: «L’Igea ha alzato l’asticella Nei piani alti può succedere di tutto»


Come riportato dalla Gazzetta del Sud, Salvatore Maltese analizza il momento dell’Igea Virtus in un campionato che definisce «equilibrato e con una classifica molto corta». Il difensore, soddisfatto del percorso dei giallorossi, non nasconde però un certo rammarico per alcuni punti lasciati per strada, in particolare nella sfida contro il Ragusa.

Secondo quanto evidenzia la Gazzetta del Sud, Maltese ritiene che la gara di domenica scorsa fosse alla portata dell’Igea, ma tra condizioni del campo e assenze è mancato il guizzo decisivo. La vittoria della Nissa nel recupero contro l’Athletic Palermo ha ulteriormente compattato la zona alta della classifica. «Ci ha raggiunto al secondo posto – sottolinea Maltese – e il Savoia è avanti di un punto, ma dovrà venire a Barcellona. Siamo tutte lì: è un torneo aperto e molto avvincente».

La Gazzetta del Sud ricorda come, nonostante un lieve rallentamento nelle ultime tre giornate, l’Igea stia andando oltre le aspettative. Per Maltese la crescita è legata alla maggiore maturità del gruppo di Marra: «Rispetto alla scorsa stagione abbiamo alzato l’asticella. Sono arrivati giocatori di buon livello che ci hanno fatto compiere un salto di qualità. Non ci aspettavamo di essere lì, ma il bicchiere è certamente mezzo pieno».

All’orizzonte c’è la trasferta sul campo della Vibonese, lo stesso “Razza” che un anno fa portò fortuna a Maltese, autore di una doppietta decisiva. «È un bel ricordo e spero sia di buon auspicio – afferma –. Affrontiamo una squadra del gruppo di vertice: serviranno corsa, agonismo e tecnica».

La Gazzetta del Sud sottolinea anche il dato difensivo: dopo undici reti subite nelle prime sette gare, l’Igea ha incassato appena tre gol nelle successive sei. Per Maltese è il segnale di una squadra cresciuta: «Abbiamo trovato equilibrio e una mentalità diversa rispetto all’inizio del campionato».

Published by
Redazione