Serie D

Maltese affonda la Nissa: derby al Gela


Nel servizio pubblicato dal Giornale di Sicilia, il Gela si prende il derby nisseno battendo la Nissa per 1-0 grazie al rigore trasformato nel finale da Maltese, ex di turno. Come evidenziato dal Giornale di Sicilia, la partita – soprattutto nel primo tempo – è stata a senso unico, con un Gela tecnicamente superiore e molto più intenso rispetto a una Nissa impegnata in un possesso palla sterile. Un dominio netto che, come sottolinea ancora il Giornale di Sicilia, avrebbe potuto tradursi in un risultato più largo viste le numerose occasioni sprecate dai biancazzurri. Un’analisi che il Giornale di Sicilia ribadisce per tutto il resoconto, concentrandosi su tecnica, ritmo e gestione del gioco.

Primo tempo: dominio Gela e rete annullata

Dopo pochi minuti, il primo brivido: Maltese prova addirittura il gol olimpico direttamente da calcio d’angolo, ma Castelnuovo si fa trovare pronto. Alla mezz’ora lo stesso Maltese si vede annullare un gol per fuorigioco di Gigante, che, secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, copriva la visuale del portiere al momento della conclusione.

Ottima la prestazione di Mbakogu, riferimento centrale del tridente gelese: sponde perfette, fisicità e letture che hanno messo costantemente in difficoltà la retroguardia nissena.

Ripresa: poche emozioni, poi il rigore decisivo

Nel secondo tempo i ritmi calano e si registrano poche emozioni, se non un’occasione per Rotulo su cui Minuss è attento. Il momento decisivo arriva alla fine: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un tocco di mano di Saro, altro ex attesissimo, regala al Gela il rigore che Maltese trasforma facendo esplodere il Presti, gremito in ogni ordine di posto.

Per il Gela è la seconda vittoria consecutiva; la Nissa scivola invece al quinto posto.

Published by
Redazione