Lookman saluta definitivamente l’Inter: un club di Premier anticipa i nerazzurri | Accordo per 50 milioni

Lookman è pronto a salutare definitivamente la compagine lombarda: una società inglese ha anticipato l’Inter.
La rottura tra Ademola Lookman e l’Atalanta è ormai ufficiale. L’attaccante nigeriano ha pubblicato un lungo post sui social in cui, con toni decisi ma rispettosi, ha annunciato di aver chiesto la cessione. Le sue parole hanno lasciato pochi dubbi: sente di aver dato tutto a Bergamo, ma ritiene che alcune promesse non siano state mantenute.
Lookman racconta di aver ricevuto rassicurazioni in passato: in caso di un’offerta ritenuta congrua, il club gli avrebbe aperto le porte. Ma ora, a detta sua, l’offerta è arrivata e l’Atalanta non l’ha presa in considerazione. Così ha deciso di presentare una richiesta formale di trasferimento, auspicando una risoluzione pacifica e condivisa.
In tre anni, Lookman ha lasciato un segno profondo a Bergamo: 118 presenze, 52 gol, una media realizzativa importante e soprattutto il trofeo conquistato a Dublino, diventato simbolo di una nuova era per la Dea: l’Europa League. Ma ora, per lui, è tempo di cambiare. “Voglio nuove sfide”, ha scritto. E questa volta è davvero pronto a voltare pagina.
La trattativa con l’Inter sembrava essersi arenata, ma dopo questo sfogo pubblico le carte in tavola sono cambiate. I nerazzurri osservano, interessati, ma senza affondare il colpo. Il messaggio è chiaro: adesso la palla passa agli agenti e ai dirigenti per riaprire il dialogo e portare il giocatore in nerazzurro.
La situazione
L’Atalanta, per voce dell’amministratore delegato Luca Percassi, mantiene una posizione ferma: è il club a decidere tempi e modalità di una cessione. La proposta dell’Inter, pari a 42 milioni più 3 di bonus, è stata rifiutata. Per la società, il valore di Lookman è ancora superiore a quella cifra.
Ma il comunicato dell’attaccante ha cambiato gli equilibri. Quella che sembrava una partita a scacchi, fatta di attese e rilanci, adesso rischia di diventare un problema per l’Atalanta. Il giocatore non ha più intenzione di indossare la casacca della Dea e bisognerà capire come si evolverà la situazione. E un club della Premier sembra essersi inserito prepotentemente nelle ultime ore.

L’interessamento
Per Lookman la storia con la Dea è chiusa. Per il club, forse, ancora no. Ma il tempo stringe, la stagione si avvicina e l’Inter vuole capire se può davvero chiudere l’operazione. Se l’Atalanta aprirà al dialogo, i nerazzurri sono pronti. Altrimenti, guarderanno altrove: Nkunku è ad esempio sullo sfondo.
Ma vista la partenza improvvisa di Son, il Tottenham, potrebbe scegliere di rimpiazzare il sudcoreano proprio con Ademola Lookman, magari offrendo una cifra maggiore rispetto a quella proposta dall’Inter. Le prossime settimane di calciomercato restano quindi decisive per il futuro del calciatore nigeriano.