Lookman costa troppo: l’Inter punta tutto sul bomber della Serie A | Maxi scambio e risparmio a bilancio

La trattativa è estremamente lunga e il prezzo è troppo alto. L’Inter è pronta a non puntare su Lookman ma su un altro attaccante di A.
L’Inter ha già messo a segno alcuni colpi importanti in questa sessione estiva . A giugno ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista croato Petar Sučić dal Dinamo Zagabria per circa 14 milioni più bonus e ha ingaggiato l’ala brasiliana Luis Henrique dal Marsiglia per circa 23 milioni più bonus. È stato inoltre esercitato l’opzione per riscattare definitivamente il talento Nicola Zalewski dalla Roma, che ha firmato un contratto quadriennale.
In uscita, l’Inter ha salutato Marko Arnautović, libero a parametro zero dopo la scadenza del contratto, e lo ha ceduto alla Stella Rossa. Altri addii registrati includono il portiere Filip Stanković passato al Venezia, e diverse partenze come quella di Stanković, Satriano e Buchanan verso club come Lens, Villarreal e St. Gallen.
Tra i rinforzi in canna, l’Inter monitora vari profili: tra i nomi in orbita emergono Morten Frendrup dal Genoa, stimato 20 milioni, e Andrey Santos dal Chelsea (circa 35 milioni) per il centrocampo. Sempre in difesa e sugli esterni, la società resta vigile su opportunità che possano completare la rosa.
Un altro aspetto cruciale riguarda la strategia finanziaria nerazzurra. L’Inter conta molto sui bonus UEFA Champions League, sulla vendita di almeno un big e sul termine di contratti onerosi per generare liquidità. Marotta vuole investirli in particolare in un giocatore che fatica ad arrivare.
L’affare Lookman
L’Inter non ha ancora ricevuto una risposta dall’Atalanta alla sua ultima proposta per Lookman (42 milioni più 3 di bonus), ma ha incassato il segnale che attendeva, vale a dire un’importante apertura da parte di Luca Percassi. Intervenendo alla presentazione di Ahanor, l’ad bergamasco ha ammesso che il futuro del nigeriano è ormai lontano da Zingonia. “Lookman manifesta da qualche tempo il suo desiderio di andare via dall’Atalanta: non è un segreto”.
Insomma, nonostante il lauto incasso per Retegui, Lookman verrà accontentato. Il giocatore ha ribadito la sua ferma volontà di sposare l’Inter, rifiutando l’offerta di rinnovo dell’Atalanta (5 milioni annui) più alta di quella interista (4,5 mln). Cosa manca, quindi, perché la trattativa si blocchi definitivamente? Sostanzialmente solo l’accordo definitivo dell’Atalanta tra incassi previsti e tempistiche per trovare un sostituto.

Il nuovo obiettivo
Entro il fine settimana, comunque, l’Inter attende una risposta formale alla sua offerta che, da quanto dichiarato da viale Liberazione, non subirà modifiche. Finora l’Atalanta ha mantenuto fermezza sulla richiesta di 50 milioni, ma le dichiarazioni concilianti di Percassi lasciano intendere ampi margini per un’intesa.
Se l’affare dovesse saltare, l’Inter potrebbe puntare su Moise Kean della Fiorentina proponendo contropartite alla squadra toscana come ad esempio Davide Frattesi o Carlos Augusto, senza dimenticare Piotr Zielinski. Ovviamente a seconda della pedina di scambio il cartellino si abbasserebbe.