Ad Acireale era nell’aria e alla fine è arrivata l’ufficialità: Marco Coppa non è più l’allenatore della squadra granata. Come riportato da La Sicilia, la decisione maturava già da tempo, nonostante le smentite pubbliche. La proprietà non si aspettava un avvio così negativo: appena un punto raccolto in cinque giornate, il peggior inizio dal 2017, peggiore anche dello scorso anno.
La sconfitta a Palermo contro l’Athletic, con il direttore generale Alessandro Rapisarda che aveva ribadito la fiducia nel progetto tecnico, è stata l’ultima tappa di un percorso complicato. La lunga squalifica inflitta a Coppa (cinque giornate) e la sua scelta di restare in panchina aggravando la sentenza hanno inciso sulla rottura. Non è piaciuto nemmeno l’episodio della conferenza stampa post-partita.
La società ha valutato varie opzioni, da Roberto Sorrentino a Francesco Di Gaetano, ma la scelta finale è ricaduta su Giuseppe Pagana. Come racconta La Sicilia, il tecnico era già stato visto sugli spalti del Tupparello in occasione della gara con il Messina. Pagana ha diretto il primo allenamento già ieri pomeriggio, affiancato da Maurizio Anastasi come collaboratore tecnico.
Il nuovo allenatore si prepara a rilanciare la squadra e a riconquistare la fiducia dei tifosi, che negli ultimi tempi avevano manifestato malumore e distanza. La Sicilia sottolinea come la Curva Sud avesse anche annunciato una protesta per domenica, poi rinviata per motivi organizzativi. Pagana, che conosce bene l’ambiente e ha già guidato l’Acireale in passato, dovrà dare subito risposte sul campo.