Il miracolo di Giuntoli sul mercato: altri 200 milioni da Elkann | Il budget è assurdo
Il calciomercato estivo 2024/25 è oramai giunto al termine. Tantissime le squadre che si sono rinforzate e che hanno un unico scopo: quello di riuscire a fare meglio della passata stagione e, di conseguenza, togliendosi qualche soddisfazione vincendo titoli. Tra le candidate principali alla vittoria dello scudetto c’è, senza dubbio, la nuova Juventus di Thiago Motta che sul campo è partita con il piede giusto.
Il principale artefice di questo cambiamento, però, è l’uomo inquadrato in foto: Cristiano Giuntoli. Il ds ha studiato un modo per ripartire alla grande, con una nuova guida tecnica e soprattutto con dei calciatori di qualità. Senza dimenticare, ovviamente, coloro che sono considerati degli “esuberi” e che sono stati mandati via visto che non rientravano più nel progetto tecnico della squadra bianconera.
I numeri parlano chiaro: 8 volti nuovi e ben 13 uscite (tra titoli definitivi e prestiti). In molti, soprattutto, sui social network, si sono posti la stessa domanda: da dove sono usciti fuori tutti questi soldi? Come riescono a mantenere questi calciatori con ingaggi importanti e, soprattutto, come è stato possibile effettuare una campagna acquisti del genere.
Ovviamente il merito è della proprietà. In primis da John Elkann che crede in questo progetto ed ha deciso di investire una somma importante. Basti pensare che Exor, nello scorso mese di aprile, ha ufficializzato il suo impegno per un aumento di capitale a 200 milioni di euro. Senza dimenticare altre importanti entrate che arriveranno da altre fonti.
Mercato da urlo della Juve, il miracolo di Giuntoli: tutto grazie ad Elkann
Come annunciato in precedenza la Juventus riceverà soldi anche dalla Uefa. Ogni club che prenderà parte alla prossima edizione della Champions League riceverà quasi 19 milioni di euro. Nel girone, ad ogni vittoria, ogni squadra riceverà 2,1 milioni di euro. In caso di pareggio, invece, 700mila.
Ovviamente ci sono anche i volti noti come Douglas Luiz (dall’Aston Villa per 51, 50 mln), Khèphren Thuram (Nizza, 20,60 mln), Juan Cabal (Verona, 12,60 mln), Nico Gonzalez (in prestito dalla Fiorentina 8,40 mln, + 25 per il riscatto + 3 oneri accessori + 5 di bonus), Francisco Conceicao (in prestito dal Porto per 7 mln), Michele Di Gregorio (Monza 4,5 mln, + 13,5 per il riscatto , + 0,8 oneri accessori , + 2 bonus), Pierre Kalulu (prestito dal Milan, 3,3 mln, + 14 per il riscatto + 3 bonus) e Teun Koopmeiners (Atalanta, 52 mln + 6 bonus).
Mercato Juventus, tra acquisti e cessioni: Giuntoli il nuovo re bianconero
In merito alle cessioni, invece, il club ha incassato 91 milioni di euro. Senza dimenticare i 13 provenienti dal Liverpool che da poche ore ha ufficializzato l’arrivo di Federico Chiesa. Anche se, secondo quanto riportato da alcune fonti e media sportivi, pare che la ‘Vecchia Signora’ in questo mercato di soldi ne abbia speso solo 50 milioni. Segno del fatto che la restante parte è tutta un “pagherò”.
Meriti, però, vanno dati proprio a Giuntoli che in questi mesi ha compiuto un ottimo lavoro. Specialmente in questa settimana in cui ha effettuato dei veri e propri colpi di scena. C’è anche chi, però, si pone un’altra domanda: “In un momento delicato e quasi drammatico che sta vivendo il calcio italiano, come può la Juventus permettersi tutto questo“? La risposta, per il momento, la darà solo in campo.