Ultimi giorni di preparazione per il Licata che, dopo la retrocessione, si appresta a vivere una nuova stagione nel campionato di Eccellenza. Come evidenziato dal Giornale di Sicilia, la società del patron Enrico Massimino ha lavorato con determinazione sul mercato per costruire un gruppo competitivo.
Sono già arrivati Francesco Barraco, esterno classe 2005 proveniente dall’Accademia Trapani, e Alan Arario, attaccante di talento reduce dal Gladiator, considerato uno dei migliori esterni offensivi dell’Eccellenza campana. Un mix di giovani e giocatori esperti, tra cui Gioacchino Privitera, che ha vinto gli ultimi sei campionati di Eccellenza.
«Negli anni – ha dichiarato Massimino al Giornale di Sicilia – abbiamo sempre avuto una rosa di giocatori forti ed esperti, anche se l’anno scorso non siamo riusciti a creare un gruppo in grado di evitare la retrocessione. Ora vogliamo ripartire con entusiasmo e determinazione».
I prossimi impegni
La stagione ufficiale inizierà con la Coppa Italia: il 31 agosto trasferta contro il Kamarat, con il ritorno in programma al Liotta sette giorni dopo. Il tecnico Lillo Bonfatto ha già guidato i suoi nella prima amichevole, vinta sul campo del Niscemi grazie a un gol di Filippo Di Maria. Domenica il debutto casalingo contro l’Aragona (Promozione), occasione per i tifosi di riabbracciare la squadra e il capitano Benny Calaiò.
«Abbiamo chiesto calciatori con la giusta mentalità – ha spiegato Bonfatto al Giornale di Sicilia – e la dirigenza ci ha accontentato, restando comunque vigile sul mercato». Lo stesso Calaiò ha aggiunto: «Il campionato dello scorso anno deve essere cancellato subito. Quest’anno con i miei compagni proveremo a riportare il Licata nelle categorie che merita».