
Scoppia improvvisamente il cosiddetto “caso De Falco” e il tema diventa subito centrale nel dibattito social e sportivo. Come riporta la Gazzetta del Sud, a far detonare la vicenda sarebbe una segnalazione presentata alla Procura federale, congiuntamente da due club, che secondo indiscrezioni sarebbero Savoia e Nissa.
Al centro della questione la posizione del portiere classe 2006, che avrebbe disputato cinque partite da titolare quando, secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbe dovuto scontare tre turni di squalifica rimediati nei playout di Primavera 2 con la Reggiana. Nessun ricorso era stato presentato nell’immediatezza: De Falco ha poi saltato tre gare prima di tornare regolarmente in campo. A distanza di mesi, però, la vicenda è tornata d’attualità, esplodendo soprattutto sui social, in particolare nelle piazze che contendono all’Igea Virtus il primato.
La società giallorossa ha immediatamente fatto chiarezza, definendo «infondate» le notizie circolate online. «L’Igea Virtus – si legge nella nota – a fronte delle illazioni circoscritte alla nostra società e ai nostri tesserati, comunica di non aver ricevuto alcuna convocazione o provvedimento federale. Nella denegata ipotesi che dovesse riceverli, la medesima provvederà a tutelare le proprie ragioni innanzi alle competenti sedi di giustizia sportiva».
Il club ha inoltre preso posizione netta sulla tutela dell’immagine societaria e del giocatore. «Simili e diffamanti affermazioni – prosegue la società, come riportato dalla Gazzetta del Sud – non potranno assolutamente destabilizzare il clima che fino ad oggi ha caratterizzato la stagione in corso. Valuteremo di adire le vie legali nelle sedi competenti».
Sul campo, intanto, la squadra continua a lavorare senza distrazioni. Dopo la ripresa degli allenamenti martedì pomeriggio, dedicata in gran parte al lavoro aerobico, ieri mattina i giallorossi hanno sostenuto una seduta intensa sul sintetico del “Gepi Faranda” di Patti. Marra, che tornerà in panchina ad Acireale dopo aver scontato due turni di squalifica, ha insistito su forza e tattica. Contro i granata sarà disponibile anche Cham, nuova pedina under, mentre esperienza al reparto over la garantisce Raffaele Vacca.
Il centrocampista ha sottolineato l’equilibrio mentale della squadra: «I campionati li vincono le squadre più equilibrate, quelle che non pensano solo a segnare ma anche a non subire». Nessuna pressione, solo consapevolezza e ambizione: «Sapere che devi vincere e che gli altri sperano in un tuo passo falso è una sensazione che mi entusiasma». Un messaggio chiaro: l’Igea Virtus vuole restare concentrata esclusivamente sul campo.
