I tifosi salutano la Serie A: la FIGC sposta le partite all’estero | Potrai vederle solo dal divano
Non solo la Supercoppa italiana. Adesso la volontà è quella di spostare le partite di Serie A direttamente all’estero.
Dopo la Supercoppa italiana, anche la Serie A è fortemente a rischio. La manifestazione che si svolge ogni anno nella Penisola potrebbe definitivamente cambiare location. Questo sconvolgerebbe i piani di praticamente tutti i tifosi che, difficilmente, potrebbero dunque seguire settimanalmente i propri idoli da vicino.
Oramai la Lega guarda maggiormente al mercato e alle entrate economiche e dunque ben presto la massima serie si potrebbe giocare lontano dall’Italia. E se ci si pensa bene, questa ipotesi, è tutt’altro che improbabile visto quanto successo nel corso degli ultimi anni. Un esempio lampante è la Supercoppa.
La Supercoppa italiana si è oramai trasferita in Arabia Saudita nelle ultime stagioni. Cinque edizioni, dal 2019, si sono disputate tutte a Riyadh. Stiamo parlando della Supercoppa del 2019, del 2023, 2024, 2025 e la prossima sarà quella del 2026. Alla base di questa scelta c’è ovviamente un accordo.
Stiamo parlando di un vero e proprio contratto quadriennale che prevede un montepremi complessivo di circa 92 milioni di euro, da distribuire poi in ogni singola edizione. Il calcolo porta ad assegnare 23 milioni a edizione. Cifre che difficilmente si riescono a raggiungere con accordi chiusi in Penisola.
Che accordi
E il nuovo format “Final Four” è stato pensato appositamente per rendere più competitiva la manifestazione e soprattutto per moltiplicare visibilità e incassi. Insomma tutto è stato studiato alla perfezione per cercare di ottenere somme di denaro non indifferenti in grado di finanziare le casse della Lega e delle varie società.
Adesso però la situazione potrebbe iniziare a preoccupare perché a essere stata tirata in ballo è anche la Serie A. Dunque le partite del campionato italiano potrebbero essere giocate in terreni differenti rispetto agli stadi o le città di appartenenza dei vari club. Si tratterebbe di una rivoluzione.
Rivoluzione shock
A raggiungere la Supercoppa italiana, che si disputa oramai per la maggior parte delle volte in Oriente, potrebbe esserci anche la Serie A. E la svolta storica è pronta ad arrivare già nel corso della prossima stagione. In particolare un match si giocherà quasi certamente in Australia, dall’altra parte del mondo.
Stiamo parlando dell’incontro che vedrà affrontarsi nel corso della 26esima giornata della prossima Serie A il Milan e il Como. A riportarlo ci ha pensato SportMediaset. Il Consiglio FIGC ha dato il via libera per disputare a Perth la gara causa occupazione di San Siro per le Olimpiadi. Vedremo se si troverà una soluzione differente o si perseguirà questa via.