“Ho pianto in pista all’ultimo giro”: Martin rivela tutto a fine gara | Titolo inutile

118
Jorge Martin (LaPresse) www.goalsicilia.it

Il pilota della Ducati Pramac confessa tutto dopo essere diventato campione 2024 della Moto Gp.

Negli ultimi 20 anni il motociclismo ha visto emergere campioni straordinari, entrati nella storia di questo sporto, capaci di lasciare un segno indelebile nella Moto Gp. Impossibile non citare “Il Dottore” Valentino Rossi, che ha conquistato ben 7 titoli diventando un’icona globale dei motori. Con lui Casey Stoner, talento cristallino, ha riportato la Ducati sul tetto del mondo nel 2007 e Honda nel 2011. Dopo questi due talenti è doveroso citare anche Marc Marquez, che ha riscritto i record vincendo ben otto titoli mondiali, dimostrando di essere uno dei piloti migliori di sempre.

La Spagna è stata una fucina di campioni della Moto Gp negli anni 2000. Dani Pedrosa non ha mai vinto un titolo nella classe regina, ma è stato uno dei piloti più costanti, portando ad un grande livello la Honda e ottenendo numerosi successi. Occorre citare anche Jorge Lorenzo, che ha vinto ben 3 titoli mondiali grazie al suo stile di guida preciso. Il già citato Marc Marquez ha dominato per anni, vincendo ben sei titoli di fila tra il 2013 ed il 2019,

Nel 2022, e nel 2023, abbiamo assistito al ritorno in auge degli italiani. Pecco Bagnaia ha riportato il nostro tricolore sul gradino più alto del podio, a distanza di oltre 10 anni dall’ultima volta. Bagnaia, con la sua Ducati ufficiale, ha dimostrato talento e continuità anche nella stagione appena conclusa. Il pilota piemontese ha sicuramente segnato una nuova rinascita per il motociclismo italiano.

Alla guida della sua Ducati Pramac a conquistare il titolo 2024 è stato Jorge Martin. Lo spagnolo ha scritto una pagina storica di questo sport, diventando il primo pilota di un team clienti a vincere il titolo mondiale nell’era moderna. Stile di guida aggressivo e spettacolare, Martin ha saputo battere i colleghi delle squadre ufficiali. La sua vittoria dimostra l’altissimo livello tecnico della Moto Gp e l’eccellenza delle moto Ducati.

Bagnaia: “Martin ha meritato”

Pecco Bagnaia, che ha vinto gli ultimi due titoli in Moto Gp, al termine dell’ultima gara della stagione vinta a Barcellona purtroppo inutilmente ha fatto i complimenti al collega della Ducati Pramac: “Ringrazio il mio team perché ha fatto un lavoro incredibile, ma questa è la giornata di Martin che ha meritato ciò che ha ottenuto“.

Si unisce ai complimenti anche Marc Marquez: “Quella di Barcellona è stata una bella gara, ma prima di tutto devo fare un applauso a Martin. Noi abbiamo fatto del nostro meglio, ma la sua stagione è stata incredibile“.

Jorge Martin (LaPresse) www.goalsicilia.it

“Negli ultimi giri ho cominciato a piangere”

È raggiante Jorge Martin che ha spiegato: “È tutto fantastico, non so che parole utilizzare, sono shockato. Negli ultimi giri non riuscivo neanche a guidare, questa vittoria è per la mia famiglia, per la mia gente“.

Confessa Martin: “Negli ultimi giri, oltre a non riuscire a guidare, ho cominciato a piangere. È stato tutto troppo emozionante. Il percorso è stato lungo, con tante cadute e tanti infortuni, ma questa vittoria è per tutta la mia gente“.