Gioiosa, vittoria al fotofinish: Palazzolo ko nel recupero

245

Una vittoria attesa, sofferta e conquistata con il cuore. Al Comunale, il Gioiosa Marea supera il Palazzolo grazie a un colpo di testa di El Ghailani in pieno recupero, al termine di una gara combattutissima. Come racconta la Gazzetta del Sud nell’articolo firmato da Salvatore Calà, il successo granata porta la firma di più uomini, ma soprattutto di un protagonista assoluto: il portiere Paterniti.

Il Gioiosa parte con il piede giusto, mostrando subito intraprendenza. De Gaetano e Calderone provano a pungere nei primi minuti, ma senza trovare lo specchio della porta. Al 12’ un’uscita incerta di Deye non viene sfruttata dagli attaccanti locali, mentre al 16’ Pino spreca una grande occasione su assist perfetto di De Gaetano. La partita resta viva e al 38’ Paterniti inizia a prendersi la scena, rispondendo con sicurezza a un colpo di testa di Ciantino, come riporta la Gazzetta del Sud di Salvatore Calà.

Il momento chiave del primo tempo arriva al 40’: Bennis conclude a colpo sicuro da distanza ravvicinata, ma Paterniti si oppone con un intervento di pura reattività. È solo l’inizio di una serie di parate decisive. Al 44’ Tabacco prova la soluzione dalla distanza con un tiro potente, ma il portiere granata vola e devia in corner. Sul calcio d’angolo successivo, tra una selva di gambe, è ancora Paterniti a salvare il risultato, mantenendo lo 0-0 fino all’intervallo, come sottolinea ancora la Gazzetta del Sud.

Nella ripresa il Gioiosa prova ad aumentare la pressione. De Gaetano e Calderone vanno vicini al gol al 4’ e all’8’, ma trovano la pronta risposta dell’estremo difensore ospite. Il Palazzolo, però, non resta a guardare: Bennis e Sousa creano più di un brivido, ma devono fare i conti con un Paterniti semplicemente insuperabile. Al 40’ Muschio inventa un pallone d’oro per Seck, che a pochi passi dalla porta non riesce però a trovare la deviazione vincente, come racconta la Gazzetta del Sud di Salvatore Calà.

Quando il pareggio sembra ormai scritto, arriva il colpo di scena. Al 49’ Seck colpisce una clamorosa traversa e sulla ribattuta El Ghailani è il più lesto di tutti: colpo di testa e pallone in rete, facendo esplodere di gioia il Comunale di Gioiosa Marea. Un gol che vale tre punti pesantissimi e che premia la tenacia dei padroni di casa, come evidenzia la Gazzetta del Sud.

Un successo che pesa non solo per la classifica, ma anche per il morale, conquistato al termine di una battaglia sportiva decisa nei secondi finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *