Gasperini ne fa fuori un altro: troppi carichi e il suo fisico non regge | La Roma può farne a meno
Il nuovo tecnico della Roma Gasperini continua a studiare la propri squadra: fatto fuori un altro giocatore.
La Roma di Gian Piero Gasperini sta pian piano prendendo forma. La squadra del neo-tecnico vorrà essere competitiva in vista della stagione 2025/2026 e si sta lavorando anche sul mercato per portare rinforzi alla corte del mister che per diversi anni ha guidato con successo l’Atalanta, portandola sul tetto d’Europa.
La scorsa stagione della Roma va sicuramente presa in esame. Andranno infatti studiate bene, e questo Gasperini lo sa fare, una prima parte disastrosa e una seconda parte da ritmo scudetto. L’esonero a sorpresa e improvviso di De Rossi, poi l’arrivo di Juric e infine l’approdo, salvifico, dell’eterno Claudio Ranieri.
Prima dell’allenatore romano i giallorossi erano vicinissimi addirittura alla zona retrocessione. Uno scenario improbabile, quasi impossibile da immaginare. Nemmeno il più pessimista dei tifosi della Roma avrebbe mai potuto immaginarlo. Poi però è arrivato Sir Claudio che è riuscito a risollevare le sorti di un club intero.
Un percorso perfetto quello portato avanti dall’ex mister del Leicester. Un 2025 da incorniciare, da gennaio sino alla fine del campionato. Il sapore della sconfitta, con Ranieri, la Roma lo ha assaporato davvero pochissime volte. Sono stati i pareggi ma soprattutto le vittorie a prevalere, e la squadra ha viaggiato a un ritmo da scudetto.
La rinascita e la nuova era
Non a caso dal pantano della vicina zona retrocessione, Ranieri, ha portato i giallorossi a giocarsi un posizionamento in Champions League sino all’ultima giornata. A spuntarla alla fine è stata la Juventus ma il percorso della Roma resta qualcosa di unico, che sicuramente Gasperini avrà già assorbito.
E ora il tempo di ripartire. Adesso è il momento di plasmare una squadra a immagine e somiglianza dell’ex tecnico atalantino che a Bergamo ha lasciato il cuore ma anche anni di soddisfazioni culminati con il successo nella finale di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen. Ora però c’è la Roma, ora c’è il mercato.
Un mercato vivo
E sono certamente giorni bollenti per il calciomercato dei giallorossi. Nelle ultime ore sono arrivati aggiornamenti in merito alla trattativa per arrivare a Rios. Fabrizio Romano ha parlato di una possibile offerta del Benfica. Sino ad ora i portoghesi non hanno fatto un’offerta ufficiale perché hanno visto la Roma più avanti nella trattativa.
Se però la dirigenza capitolina non dovesse sbrigarsi, il Benfica piomberebbe sul calciatore. Wesley del Flamengo è molto vicino mentre è stato raggiunto un accordo con il Brighton per il prestito con diritto di riscatto fissato tra i 35 e i 40 milioni di Ferguson. In uscita invece, va monitorata la questione El Shaarawy. Resta da capire se il giocatore sarà al centro del progetto. C’è l’Arabia Saudita sullo sfondo.