Gasperini, il futuro è delineato: dopo l’addio all’Atalanta resta in Serie A | A lui la panchina di un top club

È tutt’altro che improbabile l’addio di Gian Piero Gasperini all’Atalanta alla fine della stagione in corso. Pronta una nuova avventura.
La stagione dell’Atalanta è caratterizzata da alti e bassi, con la squadra che ha mostrato una notevole forza in Serie A, ma ha subito un’amara eliminazione dalla Champions League. In campionato la truppa di Gasp inanellando una serie di vittorie che permettono di continuare a sognare lo Scudetto.
Tuttavia, le ambizioni europee dell’Atalanta sono state bruscamente interrotte agli spareggi per gli ottavi di finale di Champions League, dove sono stati eliminati dal Bruges. Dopo l’amara sconfitta dell’andata, per un rigore totalmente inventato dal direttore di gara, De Roon e compagni non sono riusciti a ribaltare tutto nella gara di ritorno. Il tecnico Gian Piero Gasperini ha espresso delusione per l’eliminazione, sottolineando la necessità di migliorare in alcune aree del gioco.
Nonostante la delusione europea, l’Atalanta ha mantenuto alta la concentrazione in campionato. La vittoria per 5-0 contro l’Empoli ha rilanciato le speranze Scudetto, portando la squadra a soli tre punti dalla vetta. Lookman, autore di una doppietta, ha dimostrato di essere in grande forma, rispondendo positivamente alle critiche ricevute.
Con 11 giornate ancora da disputare, l’Atalanta si trova in una posizione favorevole per lottare per il titolo di Serie A. La concentrazione sulla competizione nazionale potrebbe rivelarsi un vantaggio, permettendo alla squadra di focalizzarsi completamente sull’obiettivo. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita, con Inter e Napoli che occupano le prime posizioni, rendendo la corsa al titolo ancora più avvincente.
Le dichiarazioni di Gasperini
Gian Piero Gasperini ha recentemente dichiarato di non avere intenzione di rinnovare il suo contratto con l’Atalanta, attualmente in scadenza nel giugno 2026. Il tecnico ha sottolineato che, sebbene il suo accordo contrattuale sia valido fino al 2026, la collaborazione potrebbe concludersi già al termine della stagione in corso.
In risposta a queste dichiarazioni, Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, ha affermato che, se la volontà di Gasperini è quella di non rinnovare, il club ne prenderà atto e se ne farà una ragione. Percassi ha inoltre sottolineato l’importanza di concentrarsi sugli obiettivi stagionali, rimandando eventuali discussioni sul futuro a fine stagione.

Gasp resta in Serie A?
Il futuro di Gian Piero Gasperini dopo la fine di questa stagione è tutto da scrivere. Il tecnico ha dichiarato che potrebbe lasciare a fine stagione nonostante abbia ancora un anno di contratto, ovviamente le antenne di molti club di Serie A e non solo si sono alzate. Secondo quanto riporta “Il Messaggero” Gasperini sarebbe il primo obiettivo della Roma di Claudio Ranieri che a fine stagione lascerà la panchina assumendo un ruolo dirigenziale.
Tuttavia, secondo rumors, anche il Milan potrebbe fare un pensierino all’attuale tecnico dei nerazzurri di Bergamo. Sullo sfondo, anche se al momento è più una suggestione che un vero interesse, anche la Juventus che potrebbe separarsi da Thiago Motta in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League.