“Facciamo fuori la Juventus dalla Champions”: quarto posto deciso a tavolino | Cairo esce allo scoperto

Ad una giornata dalla fine del campionato di Serie A la lotta per un posto Champions è serratissima.
A una giornata dal termine della Serie A, la corsa al quarto posto, l’ultimo valido per la qualificazione alla prossima Champions League, è più accesa che mai. Juventus, Roma e Lazio hanno rispettivamente 67, 66 e 65 punti dunque tutto può succedere matematicamente parlando. Con l’Atalanta terza a 74 punti e ormai irraggiungibile, resta un solo biglietto per l’Europa che conta.
La Juventus, guidata da Igor Tudor, ha ritrovato solidità e risultati dopo un periodo difficile. La vittoria sull’Udinese ha mantenuto i bianconeri in corsa, ma il calendario impone attenzione: l’ultima sfida sarà contro il Venezia che con un passo falso finirebbe in B. La Roma, rinvigorita sotto la guida di Claudio Ranieri, ha vinto sette delle ultime otto partite, risalendo la china. La Lazio, invece, ha mostrato una certa discontinuità, ma resta pienamente in lizza anche grazie al pari della scorsa settimana con l’Inter.
Il Bologna, sorpresa della stagione, è tagliato fuori dai giochi ma è fresco di vittoria della Coppa Italia. Con la Fiorentina è in lizza per un comunque buon settimo posto.
La qualificazione alla Champions League non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un obiettivo economico cruciale. Partecipare al girone garantisce un bonus di quasi 20 milioni di euro, a cui si aggiungono premi per vittorie, pareggi e avanzamento nella competizione.
90 minuti alla fine
Nell’ultima giornata della Serie A la Roma affronterà il Torino, la Lazio giocherà contro il Lecce e la Juventus sfiderà il Venezia. Tutte e tre le squadre sono in lotta per il quarto posto, l’ultimo valido per la qualificazione alla Champions League.
In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, si considerano nell’ordine: i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli stessi, la differenza reti generale, il numero totale di gol segnati e, infine, il sorteggio. Se tre o più squadre terminano a pari punti, si applica la “classifica avulsa”, una mini-classifica basata sugli scontri diretti tra le squadre coinvolte, seguendo gli stessi criteri.
Le parole di Cairo
Nell’ultima giornata della Serie A, la Roma affronterà il Torino in una sfida decisiva per la corsa Champions. I giallorossi devono vincere per sperare nel quarto posto. Curiosamente, proprio il Torino potrebbe sfavorire indirettamente la Juventus, sua storica rivale. In molti hanno ipotizzato che il club granata possa avere una motivazione “extra” per lasciare il campo libero ai capitolini.
Alla domanda se fosse disposto a fare uno “sgambetto” alla Juventus favorendo la Roma, il presidente del Torino Urbano Cairo ha però risposto con equilibrio: “No, mi auguro che la squadra faccia una grande partita”. Una dichiarazione che conferma l’intenzione del Torino di giocarsela fino in fondo.