
Il recupero della 17ª giornata, rinviata lo scorso 21 dicembre per la nebbia, sorride all’Enna che supera nettamente la CastrumFavara per 3-0 e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Come racconta La Sicilia, la squadra di mister Passiatore torna al successo dopo due mesi e compie un deciso balzo in avanti in classifica.
L’Enna non vinceva dal 9 novembre, quando si impose 3-0 sul Paternò. Da allora erano arrivati due pareggi e quattro sconfitte. Con questo successo, sottolinea La Sicilia, i gialloverdi scavalcano in un colpo solo CastrumFavara, Ragusa e Acireale, agganciando a quota 19 punti Vigor Lamezia e Sancataldese. Una boccata d’ossigeno per il gruppo di Passiatore, rientrato in panchina dopo tre giornate di squalifica.
Il tecnico ennese conferma il 4-4-2, affidando il centrocampo a Tchaouna e Dadic e liberando in avanti la qualità di Distratto e Franck Tchaouna. La CastrumFavara di Terranova risponde con il 3-5-2, De Min al centro della difesa, Etchehoyen in mezzo e la coppia offensiva formata da Varela e Gueye. Proprio gli ospiti costruiscono la prima occasione: errore di Zerillo che spalanca la porta a Gueye, ma l’attaccante spreca calciando fuori a tu per tu con Loliva.
È però solo un fuoco di paglia. L’Enna prende campo e fiducia, sfiorando il vantaggio con Distratto, Diaz e Francky Tchaouna. Al 24’ arriva l’episodio che sblocca la gara: Diaz serve Distratto che dal limite dell’area lascia partire un tiro preciso che vale l’1-0. Come evidenzia La Sicilia, nel giro di quattro minuti i padroni di casa mettono in ghiaccio il risultato. Al 28’ Di Modugno recupera palla e innesca Tchaouna, atterrato in area da Nzila: rigore trasformato dallo stesso attaccante per il 2-0.
Sulle ali dell’entusiasmo l’Enna continua a spingere e va vicino al tris prima con Montero, murato in angolo, poi con Dadic di testa. Nella ripresa la CastrumFavara rientra in campo con maggiore aggressività e dopo appena 30 secondi il neo entrato Piazza impegna Loliva. Ma nel miglior momento dei favaresi arriva il colpo del definitivo ko.
Al 55’, Francky Tchaouna verticalizza per il gemello Franck che salta anche il portiere e deposita in rete il 3-0. Una doppietta che porta il bottino stagionale dell’attaccante a quota sette gol. Nel finale c’è spazio solo per un sussulto d’orgoglio della CastrumFavara, con una punizione di De Min che sfiora l’incrocio e un colpo di testa di Meneses sul quale Loliva si supera. Come conclude La Sicilia, per Terranova arriva il secondo ko consecutivo e il quarto nelle ultime cinque gare, mentre per l’Enna la strada verso la salvezza torna a essere concreta.
