Settimana movimentata nel campionato di Eccellenza, dove i cambi in panchina di Messana e Acquedolcese hanno acceso la vigilia della 13ª giornata. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, la Messana inaugurerà il turno già questo pomeriggio affrontando al “Marullo” il Mazzarrone di Ezio Raciti, nel debutto del nuovo tecnico Antonio Venuto.
Un test subito impegnativo per i giallorossi, chiamati a rispondere sul campo dopo l’esonero di Giuseppe Cosimini. Ed è proprio ai microfoni della Gazzetta del Sud che il direttore sportivo Marcello Pitino, modicano con una lunga carriera e due precedenti esperienze all’Acr Messina, ha analizzato il momento delle big del torneo.
Pitino: «Eccellenza emozionante, ma troppo presto per parlare di fuga»
«L’Eccellenza sta regalando emozioni, ma è sempre difficile fare raffronti con le passate stagioni», afferma Pitino alla Gazzetta del Sud.
«Modica e Avola hanno allungato, ma il gruppetto delle rivali dirette può ancora ridurre la distanza. È troppo presto per parlare di una loro fuga».
Sulla decisione della Messana di cambiare tecnico, Pitino si dice sorpreso:
«Sinceramente non me l’aspettavo. L’ho vista in alcune gare e mi ha fatto un’ottima impressione per la bontà del gioco espresso. Evidentemente è successo qualcosa e la società avrà avuto precisi motivi. Da fuori non si possono dare giudizi. Ma la Messana ha mezzi importanti e può restare in alto».
Modica-Gioiosa e Nebros-Avola: partite scontate? Non per Pitino
Il Modica ospiterà il Gioiosa, mentre l’Avola farà visita alla Nebros. Due sfide che sulla carta sembrano pendere dalla parte delle capoliste, ma Pitino avverte:
«I pronostici sono favorevoli alle battistrada, ma il Gioiosa ha una buona squadra e già lo scorso anno ha fatto uno scherzo al Modica. Non va sottovalutato. Lo stesso discorso vale per la Nebros, che in questa categoria centra sempre l’obiettivo».
Una giornata, dunque, tutt’altro che banale, con risultati che potrebbero rimescolare le gerarchie nella parte alta della classifica.