
Primo posto in classifica, in solitaria, a punteggio pieno. Undici reti segnate, nessuna subita. Il Catania si gode un primato che mancava da anni, ma il tecnico Mimmo Toscano mantiene i piedi per terra. Come scrive Daniele Lo Porto sul Giornale di Sicilia, l’allenatore non si lascia trascinare dall’entusiasmo e pensa già alla prossima sfida, la trasferta di Cosenza: «Mi sto divertendo ad allenare questa squadra, i ragazzi rispondono a tutte le sollecitazioni, formano un bel gruppo».
Contro il Monopoli, avversario tradizionalmente ostico in Serie C, è arrivato un poker che però non deve ingannare. Lo ricorda Daniele Lo Porto sul Giornale di Sicilia, sottolineando come i primi venti minuti della ripresa abbiano messo in difficoltà gli etnei, salvati da un grande intervento di Andrea Dini su Fall. Dal possibile 1-1, la partita si è poi indirizzata grazie al devastante ingresso di Lunetta, protagonista con un rigore procurato e il gol del definitivo 4-0.
Toscano, però, non abbassa la guardia: «Sarà un campionato difficile, dobbiamo avere costanza e la voglia di migliorarci sempre». L’analisi di Daniele Lo Porto sul Giornale di Sicilia evidenzia anche i problemi di formazione: assente all’ultimo Celli per un risentimento muscolare, ancora out Quaini (squalificato per quattro giornate) e Di Tacchio (infortunato, ma in recupero). In panchina D’Ausilio, Stoppa e Caturano, con quest’ultimo non ancora al 100% della condizione.
Resta il dato più significativo: i 17.500 spettatori presenti al Massimino. Una cornice da Serie A che, come ricorda ancora Daniele Lo Porto sul Giornale di Sicilia, conferma la passione della piazza e accompagna un avvio di stagione che i tifosi etnei sognano possa essere quello del definitivo rilancio.