Dall’Oglio e il derby del cuore: «Igea straordinaria, Milazzo sorpresa»

374

Ci sono partite che vanno oltre la classifica e Igea Virtus-Milazzo è una di queste. A viverla con un’emozione particolare sarà Maurizio Dall’Oglio, doppio ex del derby e figura simbolo di una rivalità che negli anni ha attraversato campionati, promozioni e storie personali. Milazzese di nascita ma barcellonese d’adozione, Dall’Oglio rappresenta un ponte ideale tra le due piazze. Come racconta la Gazzetta del Sud, per lui non può essere una gara come le altre.

«Ho trascorso più anni a Barcellona ed è normale avere nel cuore l’Igea Virtus», spiega il difensore, legato profondamente alla società giallorossa. Un legame che rende speciale la vigilia, anche se domenica potrà vivere il match con maggiore serenità: suo fratello Jacopo, oggi al Milazzo, non sarà della partita per squalifica. Un’assenza che priva il derby di un ulteriore intreccio familiare, ma non ne riduce l’intensità, come sottolinea ancora la Gazzetta del Sud.

Il capitolo più lungo della carriera di Dall’Oglio è stato scritto a Barcellona Pozzo di Gotto. Sette stagioni con l’Igea Virtus tra Eccellenza e Serie D, condite da due promozioni e da una Coppa Italia di Eccellenza conquistate da leader dello spogliatoio. Più breve, invece, il suo passato con il Milazzo, ma comunque segnato da episodi indelebili. «I derby più importanti della mia carriera li ho vinti entrambi con l’Igea», ricorda Dall’Oglio, riaprendo l’album dei ricordi sulle pagine della Gazzetta del Sud.

Due vittorie per 0-1 al “Salmeri”, decisive nei campionati 2015/16 e 2022/23. «Uno lo decisi io, con mio padre in tribuna, l’altro lo risolse Flores ed è stata la svolta per la promozione in Serie D». Episodi che raccontano quanto questa sfida sia carica di significati, ben oltre i novanta minuti.

Il derby torna ora al “D’Alcontres-Barone” a distanza di poco più di tre anni dall’ultimo confronto di campionato, datato 18 settembre 2022, terminato 1-1 con le reti di Isgrò e dell’ex Matinella. «Entrambe arrivano con il morale alto», osserva Dall’Oglio, «ma l’Igea Virtus sta facendo qualcosa di incredibile e la vittoria netta di San Cataldo lo dimostra». Un giudizio che trova conferma anche nell’analisi della Gazzetta del Sud.

Igea Virtus e Milazzo stanno vivendo una stagione al di sopra delle aspettative. I giallorossi comandano la classifica insieme al Savoia e alimentano il sogno Serie C senza pressioni, mentre i mamertini, neopromossi, hanno già quasi in tasca la salvezza e possono guardare con ambizione alla zona playoff. Per Dall’Oglio, però, la vera sorpresa è proprio il Milazzo: «È partito per salvarsi, mentre l’Igea arrivava da due campionati di Serie D da protagonista».

Lo scenario ideale, secondo l’ex difensore, sarebbe un finale di stagione da favola per entrambe. «Mi piacerebbe vedere l’Igea Virtus vincere il campionato e il Milazzo centrare i playoff». Quanto ai possibili uomini chiave del derby, Dall’Oglio non ha dubbi: «Cicirello da una parte e Curiale dall’altra». Una sfida che, conclude la Gazzetta del Sud, promette emozioni forti e un’atmosfera da grandi occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *