Dallo scudetto alla Serie B: il Palermo piazza il colpo promozione | Inzaghi non ha più alibi
Dallo scudetto conquistato all’approdo in Serie B. Il Palermo è riuscito a piazzare un colpo promozione per la prossima stagione.
Il Palermo di mister Pippo Inzaghi sta pian piano prendendo forma. La formazione siciliana ha iniziato il ritiro da diversi giorni oramai. La squadra si trova in Valle d’Aosta tra Chatillon e Saint-Vincent e terminerà questo percorso solamente il 1° agosto. Poco più di una settimana dopo ci sarà poi l’attesissima sfida amichevole contro il Manchester City di Pep Guardiola che sbarcherà in Sicilia e attraccherà al Barbera per vedersela con i rosa.
Una partita di lusso e il pubblico ha già risposto presente. Nella prima giornata con le vendite libere sono stati acquistati in totale circa 20mila biglietti e il numero è destinato a salire. Nel frattempo si lavora in Valle d’Aosta e soprattutto senza sosta. Gli allenamenti sono sia mattutini che pomeridiani e il neo tecnico ex Pisa, con cui ha compiuto un miracolo lo scorso anno conquistando la promozione diretta in A, sta analizzando i vari calciatori.
L’obiettivo è sicuramente quelli di portare il Palermo ad alti livelli e soprattutto puntare alla promozione. Che sia diretta piuttosto che attraverso i playoff. Vanno dimenticate le precedenti stagioni, compresa quella 2024/2025 che doveva rimanere nella storia e invece cadrà con ogni probabilità nel dimenticatoio visti i risultati raggiunti con l’oramai ex tecnico del Palermo Alessio Dionisi. Le aspettative erano altissime: tutte deluse.
La squadra non si è mai realmente compattata e non è mai riuscita a trovare continuità, tant’è che anche arrivare a conquistare due vittorie di fila era diventata una chimera. Alla fine della regular season i rosa hanno raggiunto uno strettissimo ottavo posto e non sono mancate, ovviamente, le contestazioni anche pesanti, da parte dei supporters dei colori del dolce e dell’amaro, che hanno fatto sentire la propria voce nell’ultimo scorcio di campionato.
Inzaghi per rinascere e dimenticare
I playoff sono terminati al primo turno complice una gara da dimenticare giocata contro una Juve Stabia più squadra. Ma ora è tempo di pensare al futuro e il Palermo lo sta già facendo. Non a caso la rinascita, oltre che dalla panchina e dal cambio di mentalità, arriva anche e soprattutto dal calciomercato. E il direttore sportivo Carlo Osti si sta muovendo in tal senso.
I primi giocatori sono già arrivati, esperti, pronti per la categoria e reduci da diverse stagioni in Serie A. Questo a testimoniare quanto sia grande la voglia del Palermo di raggiungere l’obiettivo promozione. Il primo arrivo in ritiro e in rosa è stato quello di un esterno estremamente duttile: Tommaso Augello.
Un acquisto di spessore
Salutato il Cagliari al termine della scadenza del contratto, il calciatore è subito stato prelevato dal club di Viale del Fante che lo ha fatto aggregare alla prima squadra in ritiro. A lui, qualche giorno dopo, si è unito un giocatore nato a Palermo ed esperto per la categoria. Si tratta di Gyasi.
Anche lui è arrivato per dare tecnica, qualità e profondità alla rosa di mister Inzaghi. Si attende poi la fumata per Palumbo che dovrebbe arrivare presto dal Modena. Si monitora ancora Bani. E il Palermo vorrebbe piazzare un ulteriore colpo. Si tratta di Giuseppe Ambrosino del Napoli. L’ultima stagione l’ha passata in prestito al Frosinone. Vedremo se lascerà nuovamente gli azzurri per approdare questa volta in Sicilia.