Il patron della Folgore Caratese propone un cambiamento radicale per migliorare l’organizzazione nei dilettanti

Michele Criscitiello rompe gli indugi e si prepara a lanciare una vera e propria rivoluzione nel calcio dilettantistico italiano. Il presidente della Folgore Caratese, noto anche per il suo ruolo nel mondo dell’informazione sportiva, punta il dito contro la scarsa organizzazione della Serie D, proponendo un cambio di rotta che potrebbe dare nuovo slancio alla categoria.
La proposta: gironi definiti prima del calciomercato

Il punto centrale della proposta è chiaro: anticipare la composizione dei gironi del campionato di Serie D entro l’inizio del mercato professionistico, dunque prima di luglio. Una mossa che, secondo Criscitiello, aiuterebbe le società a pianificare meglio la stagione, evitare settimane di incertezza e costruire con maggiore consapevolezza le proprie rose, conoscendo in anticipo avversarie e trasferte.
Un cambio di passo necessario

Attualmente, le società di Serie D sono spesso costrette ad attendere la fine di luglio o l’inizio di agosto per conoscere la propria collocazione nei gironi, ritardando così la definizione delle strategie tecniche e il completamento delle squadre. Per Criscitiello, si tratta di una prassi dannosa, che limita la competitività e ostacola una crescita strutturata del movimento dilettantistico.
LND al vaglio della proposta

Secondo quanto trapela, la proposta sarebbe già stata sottoposta all’attenzione della LND (Lega Nazionale Dilettanti), che ora dovrà valutare la fattibilità del cambiamento e l’impatto organizzativo. Intanto, Criscitiello punta a creare un fronte comune tra i club più sensibili al tema, nella speranza che questa battaglia per la modernizzazione trovi seguito concreto.

Una presa di posizione forte, che potrebbe segnare un punto di svolta per la categoria. Ora la palla passa alla LND.