Ultimi 90 minuti, tutto ancora da decidere. Fra oggi e domani si giocheranno 77 gare per l’ultima giornata di Serie D, che assegnerà gli ultimi verdetti stagionali. Come riportato da Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, i riflettori sono puntati soprattutto sui gironi C e I, dove si decideranno le ultime due promozioni dirette in Serie C.
In vetta, sia Dolomiti Bellunesi (75 punti) che Siracusa (75) sono aritmeticamente promosse in caso di vittoria. Ma dietro di loro non mollano Treviso (73) e Reggina (74), che dovranno vincere e sperare in un passo falso delle capolista.
Playoff: ancora 12 squadre da inserire
Sono già 24 le formazioni qualificate ai playoff, ma restano ancora da assegnare 12 posti, con gli ultimi verdetti che arriveranno anche domenica 11 maggio, quando si giocheranno i posticipi Lentigione–Sammaurese e Tau Altopascio–Pistoiese, oltre ad altre tre sfide decisive nel girone D. Solo al termine di questi match si potranno definire gli accoppiamenti playoff di quel gruppo.
In caso di arrivo a pari punti in vetta, è previsto uno spareggio in campo neutro con supplementari e calci di rigore. Mentre per le posizioni dalla seconda alla quinta, che danno accesso ai playoff di girone, si farà riferimento agli scontri diretti in caso di parità di classifica per definire gli abbinamenti delle semifinali.
Ripescaggi e graduatorie
I playoff di girone non assegnano promozioni dirette, ma servono a stabilire una graduatoria utile per eventuali ripescaggi in Serie C. Ogni punto, ogni gol, ogni dettaglio può fare la differenza.
La Serie D si avvia al gran finale. Con il fiato sospeso. E la promozione, per Siracusa e Reggina, è ancora tutta da guadagnare.