
CATANIA – Il Catania si avvicina a grandi passi all’esordio ufficiale della stagione, in programma domenica prossima sul campo del Crotone per la Coppa Italia. Una preparazione che procede spedita, come racconta Concetto Mannisi sul Corriere dello Sport, e che ha vissuto un passaggio significativo con la netta vittoria in amichevole contro i maltesi del Valletta (6-0). Una serata utile più per testare schemi e condizione che per conquistare il cuore di una tifoseria ancora parzialmente fredda, in attesa di confronti più probanti e – come hanno fatto capire – biglietti dal costo più congruo.
Segnali e strategie: il mercato in movimento
La dirigenza etnea, nel frattempo, continua a lavorare per consegnare a Mimmo Toscano una rosa all’altezza delle ambizioni. Dopo l’ufficialità di Salvatore Aloi, è arrivato anche l’ingaggio di Michele D’Ausilio dall’Avellino. Come riporta ancora Concetto Mannisi nel Corriere dello Sport, il suo arrivo è legato alla probabile cessione di Kaleb Jimenez, uno dei talenti più richiesti sul mercato, con vari club di Serie B interessati. Toscano non si sbilancia, ma non ha lesinato parole d’elogio nei confronti dell’italo-spagnolo.
Sul fronte uscite, l’elenco è lungo: Gregorio Luperini (31) è sempre più al centro dei rumors, così come Filippo D’Andrea (26), andato in gol col Valletta, e Tommaso Silvestri (33). Destinati alla partenza anche Frisenna, Chiarella, Francesco De Rose (28, verso Cosenza), Marsura e Peralta. Il ds Antonello Laneri e il direttore sportivo Luca Pastore stanno cercando soluzioni per sfoltire l’organico e liberare spazio per nuovi innesti.
Vallocchia e Caturano: il pressing continua
Secondo quanto scrive Concetto Mannisi sulle pagine del Corriere dello Sport, il nome caldo per il centrocampo resta Andrea Vallocchia (28) della Ternana. Qualche indizio lo danno anche i social: tra il giocatore e Aloi ci sarebbe stato uno scambio di messaggi che ha il sapore del “ti aspetto a Catania”. Per l’attacco resta vivo il sogno Salvatore Caturano (35), che il Potenza vorrebbe trattenere ma che potrebbe lasciarsi tentare dal progetto rossoazzurro. La società si muove con discrezione, consapevole che i tempi del mercato possono ammorbidire certe posizioni: «Non vogliamo – ha detto Grella – inseguire giocatori oggi irraggiungibili, ma che domani potrebbero diventare disponibili».
Toscano fiducioso: “Il Catania si farà trovare pronto”
Sul piano tecnico, Mimmo Toscano appare sereno: «Rispetto allo scorso anno abbiamo lavorato con maggiore tranquillità – ha dichiarato dopo l’amichevole con il Valletta –. So che mancano ancora un paio di elementi, ma sono fiducioso: arriveranno. Intanto puntiamo con decisione su Crotone. Lì servirà alzare l’asticella». E magari, recuperare anche Stoppa, ancora ai box per infortunio.