SALERNO – Domani al “Massimino” non ci saranno soltanto tre punti in palio. Come racconta Franco Esposito sul Corriere dello Sport, sarà una partita carica di emozioni, segnata dal destino di sette ex protagonisti: Casasola, Di Tacchio, Jimenez e Cicerelli da un lato, con la maglia del Catania; Faggiano, Anastasio e Inglese dall’altro, in forza alla Salernitana. Il tutto sullo sfondo di un’estate di trattative incrociate e colpi di scena di mercato che hanno intrecciato i destini dei due club.
Inglese. Tutto è iniziato con l’arrivo di Roberto Inglese a Salerno. Dopo la rinascita a Catania — 14 gol e una stagione da protagonista — l’attaccante ha deciso di seguire il direttore sportivo Daniele Faggiano, aprendo di fatto una lunga contesa tra i due club. La Salernitana, infatti, ha tentato di riportare in granata Tiago Casasola, protagonista tra il 2018 e il 2021 con 91 presenze, 11 gol e 8 assist, ma l’argentino, come riporta ancora il Corriere dello Sport, alla fine ha scelto il Catania, quando ormai il suo ritorno sembrava cosa fatta.
Contese di mercato. Anche Francesco Forte è stato vicino a vestire la maglia granata, ma alla fine l’ha spuntata il club rossazzurro. Percorso inverso, invece, per Armando Anastasio — 35 partite, 3 gol e 3 assist lo scorso anno a Catania — che ha firmato per la Salernitana dopo la risoluzione consensuale. E poi il blitz dell’ultimo minuto di Faggiano per Frascatore, strappato ai siciliani sul gong. Domani, inevitabilmente, l’accoglienza sarà diversa per ciascuno: Inglese potrebbe ricevere qualche fischio, mentre Faggiano troverà applausi e affetto. Il direttore sportivo granata, nell’anno trascorso a Catania, ha affrontato il periodo più difficile della sua vita, costretto nel dicembre 2024 a un trapianto e a cento giorni di ricovero a Palermo, sempre sostenuto da famiglia, società e tifosi.
Gli ex del Catania. Sarà una giornata speciale anche per Francesco Di Tacchio, oggi capitano del Catania, ma con un passato glorioso a Salerno: 124 presenze, 6 gol e 6 assist in granata. Fu lui, nel 2019, a segnare il rigore decisivo per la salvezza ai playout di Venezia e uno dei protagonisti della promozione in Serie A nel 2021. Emozioni anche per Emanuele Cicerelli, altro ex con 63 presenze nella Salernitana, di cui 29 in A (2 gol e 3 assist).
Ultime dal campo. Come anticipa Franco Esposito sul Corriere dello Sport, Raffaele dovrebbe confermare il Catania vittorioso a Monopoli: Frascatore resta fuori, mentre Cabianca e De Boer proseguono con palestra e terapie. Rifinitura questa mattina al Mary Rosy, con Ubani e Villa sugli esterni, Capomaggio e Tascone in mediana, e Coppolaro, Golemic e Anastasio in difesa. Davanti, Ferraris agirà alle spalle del tandem Inglese-Ferrari.