Con le gare di andata in programma questa sera prende il via la fase nazionale dei playoff di Serie C, che decreterà la quarta promossa in Serie B dopo Padova, Entella e Avellino. Come spiegato da Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, entrano in scena le terze classificate dei tre gironi – Feralpisalò, Torres e Monopoli – assieme al Rimini, vincitore della Coppa Italia Serie C, e al Pescara, miglior qualificata tra quelle provenienti dal secondo turno.

Le cinque teste di serie cominceranno il loro percorso in trasferta e avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa mercoledì 15 maggio. In caso di parità complessiva di punti e reti nelle due sfide, passeranno il turno senza necessità di supplementari o rigori.
Le partite in programma oggi

Atalanta U23-Torres (a Caravaggio): La formazione nerazzurra arriva da tre vittorie consecutive, con Vlahovic protagonista grazie a due gol nelle ultime due partite. La Torres, miglior attacco esterno del girone B (32 reti), ha totalizzato 14 risultati utili in trasferta durante la regular season. Arbitra Mirabella di Napoli.

Giana-Monopoli (a Gorgonzola): La squadra lombarda è reduce da due successi consecutivi e può vantare un’imbattibilità interna lunga nove turni. Occhi puntati su Tirelli, a segno nelle ultime tre gare. Il Monopoli si presenta con la miglior difesa del girone C, con soli 25 gol subiti. Previsti circa 300 tifosi ospiti. Dirige Pezzopane dell’Aquila.

Catania-Pescara (al “Massimino”): Attesi oltre 18.000 spettatori per una delle sfide più affascinanti. Entrambe le squadre arrivano da quattro vittorie consecutive. In evidenza Merola per il Pescara (quattro reti nelle ultime tre) e Inglese per i rossazzurri, capocannoniere finora dei playoff con tre gol. Fischia Zanotti di Rimini.

Crotone-Feralpisalò (allo “Scida”): I padroni di casa non perdono in casa da nove turni. La Feralpisalò, miglior terza della regular season, ha mantenuto la porta inviolata in 18 occasioni e ha collezionato 7 vittorie e 5 pareggi in trasferta. Arbitra Leone di Barletta.

Vis Pesaro-Rimini (allo stadio “Benelli”): È l’unico derby di questo turno, tra due squadre del girone B. Le due sfide stagionali si sono chiuse con altrettante vittorie esterne. Sold out a Pesaro, con tremila spettatori di cui 588 provenienti da Rimini. Dirige Calzavara di Varese.

Le vincitrici si uniranno alle seconde classificate (Vicenza, Ternana e Cerignola) nel secondo turno nazionale, previsto dal 18 maggio.