Corriere dello Sport: “Catania, coperta corta e mercato necessario: Toscano studia le mosse”

La ferita di Potenza è tutt’altro che rimarginata. Ai due gol annullati che continuano a far discutere, il Catania deve aggiungere anche la squalifica di capitan Di Gennaro, ammonito e fermato dal giudice sportivo. Un’assenza pesante che complica ulteriormente il quadro in vista della sfida contro l’Atalanta Under 23, come sottolinea Concetto Mannisi sul Corriere dello Sport.
Se davanti la squadra di Mimmo Toscano può permettersi ancora una certa abbondanza – tanto da sopperire anche all’infortunio di Cicerelli – a centrocampo e soprattutto in difesa la situazione è ben diversa. La coperta si accorcia sensibilmente, anche alla luce dei numerosi infortuni che hanno accompagnato gli etnei nella prima parte di stagione e che continuano a incidere anche adesso, evidenzia ancora Concetto Mannisi sul Corriere dello Sport.
Contro l’Atalanta Under 23, avversaria temibile per imprevedibilità e dinamismo, il Catania andrà dunque con gli uomini contati. L’aspetto positivo è il ritorno di Simone Pieraccini, rivisto in campo a Potenza e candidato naturale a prendere il posto di Di Gennaro. Resta però da capire come verrà utilizzato: centrale nella linea a tre o largo a destra. Un bivio tattico che apre ulteriori interrogativi, come racconta Concetto Mannisi del Corriere dello Sport.
Se Pieraccini dovesse agire in mezzo, una maglia sarebbe contesa tra Allegretto e Quaini, con quest’ultimo eventualmente arretrato di qualche metro per consentire l’inserimento di Corbari dal primo minuto. Toscano, però, potrebbe anche decidere di non toccare un centrocampo ormai rodato, assumendosi il rischio di schierare una retroguardia forse meno esperta. Scelte delicate, che verranno valutate nel corso della settimana.
Al di là delle difficoltà, il Catania non può permettersi di piangersi addosso. Il Massimino resta un fattore e anche contro l’Atalanta Under 23 l’obiettivo è sfruttare l’aria di casa per “sgasare” ancora una volta e provare ad allungare sul Benevento, impegnato in anticipo contro il Cerignola in una gara tutt’altro che semplice, sottolinea Concetto Mannisi sul Corriere dello Sport.
Sul fronte mercato, le esigenze sono ormai evidenti. Servono rinforzi in difesa e a centrocampo, oltre al sostituto di Cicerelli, individuato in Giovanni Bruzzaniti del Pineto. Tra i nomi circolati in queste ore c’è quello di Mirko Meceli del Monopoli, ma da Padova potrebbe liberarsi anche Francesco Belli, seguito con attenzione e finito nel mirino pure del Cosenza. Sempre dal club veneto arriva un altro profilo monitorato: Lorenzo Crisetig, che sarebbe in pole per rinforzare il reparto centrale. Per queste operazioni servirà ancora qualche giorno, ma la direzione è tracciata.
Intanto testa al campo. Domenica il Catania sfiderà l’Atalanta Under 23 davanti a un Massimino pronto, ancora una volta, a superare quota 15 mila presenze. Un segnale chiaro: nonostante tutto, la spinta della piazza non manca.
