Coppa Italia serie C: Catania, sei reti all’Akragas. Doppietta per Ripa-Cronaca e tabellino
Si è giocata questa sera la sfida valida per la terza giornata di Coppa Italia di serie
Si è giocata questa sera la sfida valida per la terza giornata di Coppa Italia di serie C tra Akragas e Catania: gli etnei si sono imposti con il punteggio di 0-6 grazie alle reti di Ripa (doppietta), Ze Turbo, Rossetti, Tedeschi e Mazzarani. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: La prima occasione è per i rossazzurri, ma il tentativo di Ripa è deviato in angolo da Pisani. Etnei ancora pericolosi al 18′, quando Caccetta entra in area dalla destra, ma Russo mette in corner. Quattro minuti dopo, Catania in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Bogdan colpisce di testa, la palla finisce prima ad Aya e poi a Ripa che la mette dentro. Al 28′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mileto trattiene Ripa. Per l’arbitro non ci sono dubbi, calcio di rigore ed espulsione per il difensore biancazzurro: sul dischetto va Mazzarani, ma Vono sceglie l’angolo giusto e respinge il pallone in corner. Gli etnei però si rifanno subito dopo con Ripa, che di testa gira in rete un cross proveniente dalla sinistra. Altra bella azione dei rossazzurri sull’asse Caccetta-Mazzarani-Manneh, ma i biancazzurri si chiudono bene. Dall’altra parte, cross in mezzo di Longo, ma la difesa rossazzurra spazza via. La squadra di Di Napoli colleziona un paio di occasioni con Parigi e Salvemini, ma nulla di fatto.
SECONDO TEMPO: Si rientra in campo con un cambio per parte: nel Catania Tedeschi prende il posto di Aya, nell’Akragas Amella sostituisce Vono. Nei primi minuti della ripresa, Caccetta va per due volte al tiro: prima palla a lato e poi Amella è attento in uscita. Al 69′, il neo arrivato e neo entrato “Ze Turbo” Correia, firma il suo primo gol in rossazzurro, mettendo dentro di testa un cross proveniente dalla destra. Un minuto dopo, il Catania sfiora il poker, ma Mazzarani coglie il palo. Passa ancora un altro giro di lancette e arriva il quarto gol etneo: Bucolo ruba palla a Parigi e serve Rossetti al limite dell’area, l’attaccante prende la mira e batte Amella. Gli etnei rischiano di dilagare, ma Amella salva su Mazzarani. Poco dopo c’è gloria anche per Tedeschi che di testa mette in rete di testa sugli sviluppi di un corner. Il Catana sfiora anche il sesto gol con Ze Turbo che colpisce il palo, poi Mazzarani sulla ribattuta mette fuori. Il gol numero sei arriva all’86’ con un calcio di punizione di Mazzarani che non lascia scampo ad Amella.
IL TABELLINO
AKRAGAS (3-5-2): Vono (46′ Amella); Mileto, Pisani, Russo; Canale, Navas (60′ Ioio), Caternicchia, Longo, Leveque; Parigi, Salvemini. A disp.: Scrugli, Petrucci, Danese, Sepe, Greco, Vicente, Saitta, Carrotta, Franchi, Minacori. All. Di Napoli.
CATANIA (3-5-1-1): Martinez; Aya (46′ Tedeschi), Bogdan, Marchese; Esposito, Caccetta, Bucolo, Biagianti, Manneh (66′ Correia); Mazzarani; Ripa (30′ Rossetti). A disp.: Pisseri, Semenzato, Djordjevic, Da Silva, Lodi, Di Grazia, Russotto, Anastasi, Curiale. All. Lucarelli.
MARCATORI: 22′, 30′ Ripa, 69′ Correia, 71′ Rossetti, 78′ Tedeschi, 85′ Mazzarani.
ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Rabotti-Donato)
NOTE: Espulso: al 28′ Mileto (C) per fallo da ultimo uomo. Al 29′ Vono (A) respinge un rigore a Mazzarani (C)