MONFORTE SAN GIORGIO – Vittoria di prestigio ma eliminazione per il Monforte, che supera 1-0 il Torregrotta con un colpo di testa di Caldentey all’82’. La qualificazione, però, sorride agli ospiti, forti del 3-0 maturato all’andata. La sfida è stata caratterizzata da ampio turnover e da una traversa colpita da Milano, oltre a due interventi decisivi di Busà.
SANTA TERESA DI RIVA – La Jonica avanza grazie alla perla di Pereira, che al 44’ su punizione fissa l’1-0 contro il Sant’Alessio. Come riporta la Gazzetta del Sud, i giallorossi hanno dominato la gara, colpendo anche due traverse con Franzino e Bozzanga, e gestendo senza affanni il ritorno degli avversari.
GALATI MAMERTINO – Partita durata appena 13 minuti quella tra Città di Galati e Orlandina: i padroni di casa si sono presentati con soli otto giocatori, due dei quali si sono fermati per infortunio. In sei contro undici l’arbitro Arena non ha potuto far altro che decretare la fine anticipata. L’Orlandina, già forte del 4-0 dell’andata, avanza a tavolino con il 3-0. Intanto, il ds Pino Vicario ha annunciato il ricorso contro i Daspo inflitti a diversi tesserati: «Chiederemo la sospensione, molti ragazzi vivono dei rimborsi e uno ha moglie e figli», ha dichiarato alla Gazzetta del Sud.
FALCONE – Decisivi i rigori tra Pro Falcone e Pro Mende. Dopo il vantaggio locale di Genovese e il pareggio di Sowe, la sfida è stata decisa dal dischetto: i padroni di casa hanno realizzato con Genovese, Puleo, Italiano e Sciliberto. Fatali gli errori di Santoro e Lembo, ipnotizzati da Foti.
SAN MARCO D’ALUNZIO – L’Aluntina ribalta lo 0-1 dell’andata e supera il Mistretta per 4-2. Mendes e Castrovinci indirizzano il match già nel primo tempo. Nella ripresa arrivano il tris di Lamine e la reazione ospite con Ducure e Raccuglia. L’Aluntina, però, con uomini freschi e ritmo alto, trova la quarta rete che chiude la qualificazione.
BROLO – La Santangiolese bissa il successo dell’andata (4-3) superando nuovamente il Rolo per 2-0. Decisiva la doppietta di Scaffidi Argentina, a segno al 5’ e al 30’ della ripresa.
PATTI – La gara tra Nuova Rinascita e Comprensorio del Tindari è stata sospesa sul risultato di 1-0 (rete di Maggio) per la prematura scomparsa di Leo Scaffidi, tesserato del Gioiosa. Una notizia che ha sconvolto le squadre all’intervallo e portato all’interruzione condivisa del match.
La Gazzetta del Sud sottolinea come questa giornata di Coppa Italia Promozione sia stata ricca di gol, emozioni, ma anche segnata da episodi dolorosi e polemiche extracalcistiche.