Conceicao snobba il Milan: il rinnovo non è più una priorità | Il tecnico ha pianificato il suo futuro

È tutto da scrivere il futuro del prossimo allenatore del Milan, tra il serio e il faceto Conceiçao non le manda a dire.
Sotto la guida di Sergio Conceição, il Milan ha vissuto una stagione altalenante. L’anno solare è iniziato con entusiasmo grazie alla vittoria in Supercoppa Italiana, conquistata con una rimonta spettacolare contro la Juventus e successivamente superando l’Inter in finale. Tuttavia, in campionato, la squadra ha faticato a trovare continuità, accumulando risultati deludenti.
La situazione è ulteriormente peggiorata con l’eliminazione dalla Champions League, un duro colpo per le ambizioni europee del club. Nonostante gli sforzi, la squadra non è riuscita a esprimere un gioco convincente, con prestazioni altalenanti e una difesa spesso vulnerabile.
Con la qualificazione europea ormai compromessa, l’attenzione si è spostata sulla Coppa Italia, dove il Milan ha raggiunto la finale dopo una vittoria convincente contro l’Inter, con un punteggio complessivo di 4-1. La finale contro il Bologna rappresenta l’ultima opportunità per salvare una stagione deludente.
La finale di Coppa Italia sarà cruciale non solo per il futuro del tecnico, ma anche per il destino della stagione rossonera che con un colpo di spugna riuscirebbe a cancellare un andazzo negativo in campionato.
Il contratto di Conceiçao
Sergio Conceição è stato nominato allenatore del Milan il 30 dicembre 2024, subentrando a Paulo Fonseca. Il suo contratto iniziale aveva una durata di sei mesi, con opzione per il rinnovo fino al 30 giugno 2026.
Tuttavia, l’accordo prevede una clausola che permette al club di interrompere il rapporto al termine della stagione in corso. Dunque, probabilmente a prescindere dalla vittoria o meno in Coppa Italia, il futuro del portoghese in rossonero resta tutt’altro che certo.

Le parole di Conceiçao
“Non è stata una passeggiata oggi, eh,” ha esordito Sergio Conceição ai microfoni di DAZN subito dopo il fischio finale della partita vinta 2-0 contro il Venezia. Poi, ha sottolineato quanto fosse cruciale questo successo: “Era fondamentale vincere per dare ancora più peso alla bella vittoria in Coppa Italia. Vogliamo assolutamente chiudere questa stagione lasciando un’impressione diversa rispetto a quella che abbiamo dato vedere in campionato”.
Inevitabile, poi, la domanda sul suo futuro. Conceição, con una punta di mistero, ha risposto: “Adesso non è il momento di parlare di me. Tra un mesetto vi dirò cosa ho in mente. Magari, chissà, la mia idea è di godermi l’Algarve per i prossimi dieci anni”. Ha chiuso il tecnico portoghese sorridendo.