
È ormai alle battute finali la lunga trattativa tra l’Acr Messina e il Parma per il prestito di Andrea Giardino, portiere classe 2008 attualmente in forza alla Fidelis Andria, formazione ottava nel girone H di Serie D. Come riportato da messinasportiva.it, la fumata bianca potrebbe arrivare già nelle prossime ore.
Giardino, nonostante la giovanissima età, ha già collezionato dodici presenze consecutive da titolare, mantenendo la porta inviolata in cinque occasioni e subendo dieci reti complessive. Nell’ultimo turno di campionato contro il Barletta, però, il giovane estremo difensore è rimasto in panchina, lasciando spazio al neoacquisto Pietro Perina, ex Foggia, già in passato vicino all’Acr.
Cresciuto nel vivaio del Parma, Giardino ha disputato una ventina di gare nel campionato Under 17, indossando anche la fascia di capitano nella sfida contro il Bologna. La Fidelis Andria non accoglie con entusiasmo l’idea di privarsi del portiere, ma l’operazione appare ormai ben avviata. A lavorare sull’affare sono gli agenti Giovanni Tateo e Valeriano Narcisi, già protagonisti di numerose operazioni in entrata a Messina nelle stagioni precedenti, come ricorda ancora messinasportiva.it.
La formula su cui si ragiona è quella del prestito secco fino a giugno, ma l’Acr Messina punta a garantirsi un’opzione anche per la prossima stagione, quando un calciatore classe 2008 dovrà obbligatoriamente essere schierato titolare per regolamento. Il direttore sportivo Luca Evangelisti, dopo il positivo esordio di Andrea Oliviero, è convinto di poter assicurarsi un altro under in grado di incidere.
Il lavoro del ds non si ferma qui. Sempre secondo messinasportiva.it, il club biancoscudato è alla ricerca anche di un ulteriore innesto over a centrocampo. Tra i profili valutati c’è quello dell’ex Reggina Francesco Urso, anche se il lungo stop per infortunio del centrocampista spinge la dirigenza a considerare alternative.
Sul fronte delle uscite, dopo Tesija ed Elai, sono previste almeno tre ulteriori partenze. Non convocati per la gara con la Sancataldese e ormai vicini alla risoluzione anticipata del contratto l’attaccante Angelo Azzara e i centrocampisti Emanuele Zucco e Matteo Fravola. Scelte considerate inevitabili alla luce delle numerose operazioni in entrata, che potrebbero portare a quota undici i nuovi innesti complessivi.
