Serie C

Catania, vittoria di forza: 1-0 al Latina. Decide Forte, Massimino ancora inviolato

L’avvio è subito caldo: al 2’ Porro entra durissimo su Cicerelli e viene ammonito, scatenando le proteste rossazzurre. L’esterno prova a restare in campo ma crolla nuovamente al 4’. Toscano è costretto al cambio al 7’, inserendo Jimenez, che cambierà l’inerzia del match.

Al 9’ il Catania passa: proprio Jimenez sfonda centralmente, serve Forte sulla destra e l’attaccante, di prima intenzione, piazza un diagonale rasoterra imprendibile per Basti. Lo stadio esplode: 1-0.

Il Catania continua a spingere. Al 16’ Lunetta, sempre nel vivo, dà profondità alla manovra e tiene in costante allarme la linea difensiva laziale. Al 21’ Casasola va vicino al raddoppio sugli sviluppi di un angolo, ma la palla viene respinta sulla linea. Un minuto dopo il Latina rischia: Forte in acrobazia sfiora il 2-0 dopo un intervento di Basti su Donnarumma.

Il primo squillo neroazzurro arriva al 33’: Parigi colpisce da pochi passi, ma Dini vola e mette in angolo con un intervento provvidenziale. Poco dopo Marenco viene ammonito per un fallo duro; al 40’, mentre il Cosenza pareggia col Benevento, il Catania regge bene sulla trequarti con un’ottima fase di non possesso.

Il finale di tempo è ancora rossazzurro: al 44’ Lunetta sfiora il bis due volte, poi Di Tacchio calcia dalla distanza senza trovare lo specchio. Al 47’ l’episodio che accende ancora lo stadio: Lunetta lanciato a rete viene trattenuto da Marenco, ultimo uomo. Il pubblico chiede il rosso, l’arbitro Zago fischia inspiegabilmente fallo contro il Catania, tra la rabbia generale. Si va al riposo sull’1-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi, ma con un Catania che protesta subito per un contatto in area tra Casasola e De Ciancio (48’), valutato regolare dal direttore di gara. Al 53’ Jimenez sfiora il gol su punizione. Al 58’ Forte galoppa verso l’area ma perde il tempo del tiro; il portiere salva.

Toscano cambia: dentro D’Ausilio e Caturano, mentre il Latina inserisce Pannitteri e Pellitteri tra i fischi del Massimino.

Il Catania torna a rendersi pericoloso: al 68’ Corbari calcia centralmente dopo un buon assist di D’Ausilio; al 70’ Di Gennaro sfiora il 2-0 con un colpo di testa sul primo palo, neutralizzato da Basti.

Il Latina cresce e prova a farsi vedere: al 73’ chiede un FVS per un presunto fallo di Caturano in area, ma l’arbitro conferma la sua decisione dopo revisione. Al 75’ Allegretto viene ammonito. Nel finale la squadra di Bruno si riversa stabilmente nella metà campo rossazzurra.

Finale di sofferenza e gestione

All’80’ il Latina inserisce Fasan e Quieto; il Catania risponde difendendosi con ordine. All’85’ i laziali spingono a testa bassa, ma i rossazzurri tengono.

All’89’ Toscano sostituisce Jimenez con Stoppa. Al 90’ vengono concessi sei minuti di recupero.

Nel recupero:

93’: Latina in assedio, il Catania chiude bene.

95’: gioco fermo per crampi a Di Tacchio.

96’: contropiede rossazzurro con D’Ausilio, fermato al limite.

Alle 97’ arriva il triplice fischio: Catania-Latina finisce 1-0.

Published by
Redazione