Catania in ansia per Di Gennaro: niente Monopoli, controlli al crociato

Il Catania perde una pedina chiave alla vigilia della trasferta di Monopoli. Matteo Di Gennaro non sarà disponibile per la gara in Puglia: il centrale difensivo si è fermato per un problema al ginocchio, conseguenza di uno scontro di gioco avvenuto alla fine del primo tempo della sfida contro la Cavese. Una situazione che inizialmente non aveva destato particolare allarme, ma che nelle ultime ore ha assunto contorni ben più preoccupanti, come riporta La Sicilia.
Domenica scorsa Di Gennaro, rimasto a terra più del previsto, aveva rassicurato tutti rientrando in campo dopo l’intervallo. Non solo: è rimasto sul terreno di gioco fino al termine, trovando anche il gol decisivo con un colpo di testa che ha sbloccato il match. Sembrava tutto risolto, invece gli accertamenti successivi hanno imposto prudenza. Il difensore è stato prima visitato dallo staff medico rossazzurro e poi inviato a Roma, a Villa Stuart, per controlli approfonditi.
Gli esami, focalizzati in particolare sul legamento crociato, proseguiranno anche nelle prossime ore. Il verdetto è atteso a stretto giro e tiene col fiato sospeso ambiente, squadra e tifosi. L’ipotesi oscilla tra una lesione e una possibile rottura del crociato, scenari molto diversi per tempi di recupero e gestione della rosa, sottolinea ancora La Sicilia.
Una certezza, però, c’è già: Di Gennaro non giocherà a Monopoli. Un’assenza pesante per Toscano, considerando l’importanza del difensore nell’equilibrio della squadra. Proprio per questo il Catania sta accelerando sul mercato per cautelarsi. Il direttore sportivo Pastore aveva già chiuso, prima della gara con la Cavese, un accordo con lo stesso Monopoli per l’arrivo di Mirko Miceli, centrale di 34 anni cresciuto nel settore giovanile rossazzurro e con una lunga esperienza in Serie C. Tuttavia, il difensore potrebbe essere disponibile solo dopo la sfida del “Veneziani”.
Difesa da ridisegnare
Nel frattempo la linea arretrata cambierà ancora volto. Celli rientra dalla squalifica e occuperà la corsia sinistra, Pieraccini dovrebbe essere confermato a destra, mentre Allegretto tornerà al centro. Un ruolo che aveva già ricoperto contro l’Atalanta Under 23, proprio in sostituzione di Di Gennaro, quando il titolare era squalificato. Un continuo adattamento che conferma l’emergenza nel reparto, come evidenzia La Sicilia.
La squadra ha osservato un giorno di riposo e riprenderà oggi gli allenamenti in sede per preparare la trasferta pugliese. Da Monopoli, a partire da lunedì, sono attese novità anche sul fronte mercato.
Non solo difesa. Il diesse Pastore è al lavoro anche per il centrocampo: non arriveranno Gyabuaa dell’Atalanta Under 23 né Vallocchia della Ternana. Si attende invece il sì di un calciatore che si sta svincolando in queste ore da un club di Serie C girone C, come anticipato nei giorni scorsi.
Capitolo uscite: il trequartista Stoppa andrà in prestito secco alla Sambenedettese, mentre Martic potrebbe partire se dovessero arrivare richieste ufficiali. Il centrocampista Carmelo Forti e il difensore Ermanno Ciniero saranno girati in prestito al Ragusa. Un quadro in evoluzione, descritto nel dettaglio da La Sicilia, mentre il Catania attende risposte decisive dall’infermeria.
Monopoli-Catania, in programma domenica allo stadio “Veneziani”, sarà diretta da Giuseppe Vingo di Pisa, con assistenti Tommaso Mambelli di Cesena e Davide Merciari di Rimini.
