Catania, emergenza difesa: Toscano perde Di Gennaro, Allegretto diventa centrale

74

Il Catania deve fare i conti con l’ennesima emergenza difensiva. Mimmo Toscano ha incassato una notizia pesantissima: Matteo Di Gennaro, pilastro del reparto arretrato, rischia di restare fuori fino al termine della stagione. Un colpo duro, arrivato in un momento delicato, che ha costretto il tecnico rossazzurro ad avviare riflessioni immediate insieme alla società e alla direzione sportiva, pur con l’urgenza di preparare la trasferta di domenica sera a Monopoli (ore 20.30).

Come racconta La Sicilia, Di Gennaro e Ierardi avevano rappresentato a lungo l’asse portante della difesa su cui Toscano aveva ricostruito il Catania dopo le macerie della scorsa stagione. Oggi, però, il tecnico non può contare su nessuno dei due: Ierardi è rientrato solo da poco da un lungo stop ed è lontano dalla migliore condizione, mentre Di Gennaro si è appena fermato. Una situazione che obbliga a ridisegnare ancora una volta il reparto arretrato.

In attesa che il club decida se intervenire sul mercato con uno o due innesti difensivi, Toscano prova a trasmettere serenità al gruppo. A Monopoli chiederà gli straordinari a Pieraccini, già a quota 14 presenze stagionali, e ritroverà Celli, rientrante dalla squalifica. Al centro della difesa, però, la certezza è una sola.

Allegretto, l’arma in più

Il nome è quello di Allegretto, protagonista silenzioso ma costante di questa fase complicata. Il difensore classe 2001, arrivato a Catania nel gennaio 2025, si è trasformato da possibile partente a punto fermo. Ha giocato 7 delle ultime 9 gare, restando in panchina solo contro Casarano e Foggia, e in 5 occasioni ha disputato l’intero match.

Jolly capace di coprire tutti e tre i ruoli difensivi, Allegretto ha convinto Toscano anche fuori posizione, rispondendo sempre con prestazioni solide. Non ha ancora trovato il gol, ma la sensazione è che possa arrivare presto, vista la sua capacità di proporsi sulle palle inattive e nelle avanzate palla al piede.

In piena emergenza, il difensore ex Picerno e Spal è diventato una risorsa imprescindibile. Anche quando il tecnico avrebbe potuto affidarsi a Quaini, la scelta è ricaduta su di lui. Un segnale chiaro.

Oggi alle 12.45, nella sala stampa dello stadio Angelo Massimino, Toscano presenterà ufficialmente la sfida di Monopoli. Con una certezza ormai acquisita: in questo Catania rattoppato, Allegretto è molto più di una soluzione d’emergenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *