
Il Catania accelera e Giovanni Bruzzaniti è già pronto a entrare nei meccanismi rossazzurri. Come riportato da La Sicilia, l’esterno offensivo arrivato dal Pineto potrebbe essere inserito già oggi nella lista dei convocati per la trasferta di Foggia, con la decisione finale affidata al tecnico Domenico Toscano, chiamato a scegliere se portarlo con sé sul volo mattutino verso la Puglia.
Il classe 2000 calabrese ha firmato un contratto di tre anni e mezzo, segnale forte della fiducia che il club ripone in lui dopo i 9 gol realizzati nel girone B nella prima parte di stagione. Un investimento mirato, in linea con la strategia di mercato del Catania: non una rivoluzione, ma aggiustamenti mirati, dettati anche dagli infortuni che hanno colpito il gruppo.
Sui social Bruzzaniti ha già mostrato entusiasmo e senso di appartenenza:
«Onorato di essere qui! Tutti uniti per il nostro obiettivo», ha scritto il neo acquisto, come evidenziato da La Sicilia, dopo visite mediche, firme e i primi colloqui con la dirigenza.
L’operazione è stata portata a termine dal direttore sportivo Pastore, con il supporto del vice presidente Vincenzo Grella e del direttore generale Zarbano, alla presenza anche del patron Ross Pelligra. Proprio Grella, nell’intervista esclusiva concessa a La Sicilia nel primo giorno del 2026, aveva ribadito il concetto di lavoro di squadra come linea guida del progetto tecnico.
Bruzzaniti potrebbe partire dalla panchina a Foggia, nella gara in programma domani alle 12.30, ma resta concreta la possibilità di un primo impiego già all’alba del girone di ritorno. Il suo arrivo colma il vuoto lasciato da Cicerelli, ancora alle prese con il recupero, e lo inserisce in concorrenza con Jimenez, D’Ausilio e Stoppa sulla trequarti.
Non è esclusa, inoltre, una soluzione tattica alternativa: Toscano potrebbe utilizzare Rolfini da falso nove per aumentare densità e qualità negli ultimi venti metri, soprattutto contro avversari chiusi.
Il mercato del Catania, però, non si ferma. Secondo La Sicilia, il club è alla ricerca di un mediano: resta in cima alla lista Emmanuele Gyabuaa dell’Avellino (cartellino Atalanta), ma non tramonta la pista che porta a Limonelli del Siracusa. In difesa piace Micelli del Monopoli. In uscita, invece, il fuori lista Luperini, seguito da Perugia, Gubbio e Mantova, mentre non si registrano movimenti per De Rose.
