Castro trascina la Sancataldese: doppietta e vittoria che vale ossigeno

5


Come scrive Gandolfo Maria Pepe su La Sicilia, il nuovo corso firmato Leonardo Vanzetto comincia nel modo migliore per la Sancataldese, che supera 2-1 il Castrov Favara grazie a una doppietta del bomber argentino Matias Castro, decisivo nei minuti finali. Un successo che interrompe una serie nera di tre sconfitte consecutive in campionato (quattro considerando la Coppa Italia) e rilancia i verdeamaranto in classifica, ora a quota 11 punti, davanti al Paternò.

Il cambio in panchina, sottolinea La Sicilia, ha portato subito uno scossone emotivo. Lo stesso Vanzetto, subentrato a Orazio Pidatella, ha voluto riconoscere il lavoro del suo predecessore: «Pidatella non lo scopro certo io – ha dichiarato – e questa è anche una sua vittoria. In cinque giorni non si può fare molto, ma la squadra ha risposto bene».

Sul piano tattico, l’impronta del nuovo allenatore si è vista subito. Vanzetto ha schierato una Sancataldese più offensiva, con tre attaccanti e Castro più vicino all’area di rigore. L’argentino, protagonista assoluto, ha firmato una doppietta di grande qualità: prima con un diagonale perfetto, poi con una mezza rovesciata che non ha lasciato scampo al portiere.

«Non è stata una partita facile – ha commentato Vanzetto – ma ho apprezzato l’atteggiamento della squadra. Abbiamo sofferto, ma reagito con maturità. La vittoria nasce da coraggio e spirito di gruppo».

Come riporta ancora La Sicilia, l’allenatore ha poi voluto ringraziare i tifosi: «Oggi abbiamo provato emozioni uniche, la fortuna aiuta gli audaci. Ora è il momento di lavorare e parlare poco, valuteremo con la società come intervenire».

Nel frattempo, la Sancataldese ha annunciato il primo rinforzo dell’era Vanzetto: l’esterno offensivo classe 2003 Mattia Di Mino, ex Nuova Igea Virtus, subentrato a partita in corso e protagonista di un buon debutto nei 34 minuti giocati.