Brutto Acireale: il Foggia passeggia, fa tre gol e passa il turno-Cronaca e tabellino

189

Finisce nel peggiore dei modi l’avventura in Coppa Italia Serie D dell’Acireale

Finisce nel peggiore dei modi l’avventura in Coppa Italia Serie D dell’Acireale più brutto della stagione che crolla sul campo del Foggia. Sicuramente la testa dei granata è rivolta al campionato, vita facile dunque per i pugliesi che sbloccano a metà primo tempo con un dubbio rigore insaccato da Gentile, poi è Gerbaudo con una doppietta a chiudere i conti. Rossoneri che ai quarti sfideranno il Fasano. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo brivido del match creato dal Foggia al 4’: corner morbido di Cittadino, Visconti stacca bene ma la sua incornata termina a lato. Al 10’ ancora locali pericolosi: Cittadino riceve da Campagna e prova la botta, tiro velenoso ma non irresistibile, Pitarresi blocca in due tempi. Partita equilibrata finora, a tenere il pallino del gioco sono i pugliesi ma i granata si difendono con ordine, poche emozioni e ritmi decisamente tutt’altro che intensi. Al 25’ si rompono gli equilibri: Cittadino appoggia a Iadaresta che prova a calciare, Sicignano tocca secondo l’arbitro con il braccio e assegna il rigore. Sul dischetto Gentile non sbaglia, è 1-0. Al 28’ la reazione granata: Arena allarga per Mbaba che salta in velocità due avversari e prova il cross, ne esce un tiro che Di Stasio smanaccia senza problemi. Al 38’ padroni di casa vicini al raddoppio: sponda di Iaderesta per Cittadino che s’incunea in area e calcia sul primo palo centrando l’esterno della rete. Due minuti dopo Acireale ad un passo dal pari: punizione di Rizzo dai 25 metri, botta angolata che Guddo riesce a respingere. Al 45’ il raddoppio del Foggia: corner tagliato del solito Cittadino, in mezzo all’area sbuca Gerbaudo che insacca, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Foggia-Acireale 2-0.

SECONDO TEMPO: Ore 21.40 inizia la ripresa. Al 50’ il primo mezzo brivido della ripresa, ancora di marca foggiana: i granata perdono palla in uscita, recupera Gerbaudo che appoggia a Tortori, staffilata dalla distanza che Pitarresi blocca a terra. Al 51’ il tris del Foggia: ennesima palla persa dai siciliani in fase di impostazione, recupera Gerbaudo che s’invola e batte Pitarresi con un diagonale chirurgico, è 3-0. Al 54’ botta e risposta tra le due squadre: prima punizione di Cittadino che Pitarresi smanaccia, lancio lungo per Mbaba che prova la botta dalla distanza Guddo respinge. Partita virtualmente chiusa, il Foggia continua a macinare gioco, i granata sembrano avere già issato bandiera bianca e cercano di gestire le forze senza creare nulla. Dal 73’ padroni di casa in 10: brutta entrata del neoentrato Salines su Barbagallo e per il direttore di gara è rosso diretto. La gara scorre via senza particolari sussulti, entrambe le compagini danno l’impressione di aspettare solo il triplice fischio. Arriva all’86’ il primo vero e proprio pericolo creato dall’Acireale: azione insistita di Ba, palla recuperata dalla difesa di casa che però rinvia male, Mbaba raccoglie e calcia, tiro debole e centrale, blocca Guddo. Al 91’ ancora Acireale: Savanarola imbuca per Barcio che appoggia all’accorrente Sicignano, botta potente ma ampiamente imprecisa. Finisce così, Foggia-Acireale 3-0.

IL TABELLINO:

FOGGIA (3-5-2): Di Stasio 01 (31′ Guddo 99); Visconti, Cadili 99, Di Jenno 99; Kourfalidis 02 (46′ Salines 00), Cittadino 01, Gentile, Gerbaudo (74′ Gibilterra 00), Campagna 00 (90′ Buono 02); Iadaresta (92′ Cannas 01), Tortori (70′ Russo). A disp.: Pertosa, Delli Carri, Di Masi 00, Sadek 99, Staiano. All. Corda.

ACIREALE (3-4-2-1): Pitarresi 01; Raucci, Sicignano, Orlando; Mbaba 00, Tuninetti (46′ Barbagallo 00), Ba, Crispini 00 (76′ Barcio 00); Arena 00, Savanarola; Rizzo (63′ Piazza 00). A disp.: Rao 00, Ferrara, Cannino 00, Silvestri, Fazio 02, Naka 02, De Felice, Chiacchio 01. All. Pagana.

ARBITRO: Di Cicco di Lanciano (Pasqualetto-Carella).

MARCATORI: 25′ rig. Gentile, 45′, 51′ Gerbaudo.

NOTE: ammoniti Sicignano, Cittadino, Gerbaudo, Visconti, Barcio. Al 73′ espulso Salines (F) per gioco pericoloso. Spettatori circa 2.000 (80ina di fede granata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *