Atletico Catania, il futuro è tra i pali: D’Agata, 18 anni e già leader della difesa

1


CATANIA – Nell’Atletico Catania dei giovani, i riflettori si accendono su Lorenzo D’Agata, 18 anni appena, ma già punto fermo della formazione guidata da Angelo Galfano. Come riporta La Sicilia, il giovanissimo portiere si è conquistato il posto da titolare grazie a prestazioni sempre più convincenti e a una maturità che va ben oltre la sua età.

«Ho la stima e la fiducia del tecnico – spiega D’Agata a La Sicilia – e questo mi stimola a dare sempre il massimo, partita dopo partita». Proveniente dal settore giovanile del Catania, il portiere ha completato l’intera trafila rossazzurra, collezionando anche quattro convocazioni in Lega Pro nella passata stagione: una in Coppa Italia contro il Crotone e tre in campionato contro Sorrento, Giuliano e Monopoli.

D’Agata, intervistato da La Sicilia, descrive questa stagione come la sua prima vera esperienza da titolare: «Sono arrivato all’Atletico Catania con grande entusiasmo e i risultati, finora, sono molto positivi anche grazie al rendimento di tutta la squadra».

Il giovane estremo difensore è allenato da Virgilio Vitale, ex portiere del team etneo, che ne sta curando la crescita tecnica e mentale. «D’Agata – spiega La Sicilia – mostra progressi costanti e grande capacità di concentrazione. In ogni partita garantisce interventi decisivi e sicurezza al reparto».

Esempi concreti non mancano: nella recente vittoria contro l’Avola ha salvato il risultato con una parata prodigiosa su conclusione ravvicinata di Ricca, deviando il pallone sopra la traversa. «Deviare sopra la traversa è la mia specialità», ha dichiarato il giovane portiere con un sorriso.

La formazione di Galfano, grazie anche alla solidità del suo numero uno, ha risalito la classifica fino a lambire la zona playoff, mentre il Giarre continua a soffrire in coda. L’esperienza di D’Agata, conclude La Sicilia, «è la prova che talento e impegno possono convivere anche a 18 anni».