Con la pausa per le festività natalizie va in archivio il girone di andata del campionato di Eccellenza. E il girone B, quello che coinvolge le formazioni della provincia di Catania, restituisce una fotografia piuttosto netta. Come analizza La Sicilia, la classifica appare ormai divisa in tre tronconi distinti: le squadre di vertice, le formazioni di metà graduatoria e quelle invischiate nella lotta per evitare i playout.

In alto, le previsioni della vigilia trovano conferma. Le compagini più accreditate sul piano tecnico stazionano stabilmente in zona playoff, con una doverosa eccezione: il Modica. La capolista ha già preso il largo, considerando i sei punti di vantaggio sull’Avola, seconda forza del torneo. Un margine che, come sottolinea La Sicilia, inizia ad assumere contorni significativi in ottica promozione diretta.

Tra le squadre catanesi, il bilancio più incoraggiante è quello dell’Atletico Catania. Il rotondo successo ottenuto nell’ultimo turno sul campo della Leonfortese, fanalino di coda, ha permesso agli etnei di consolidare il quinto posto, l’ultimo utile per accedere agli spareggi promozione. Un piazzamento che certifica il buon lavoro svolto fin qui, anche alla luce dei rinforzi arrivati nel mercato di dicembre: i difensori Indelicato, Pino e Pisani e il centrocampista Fricano. Un bilancio positivo, come ha ribadito anche il tecnico Galfano, pur con il rammarico per alcune occasioni sprecate.

Pesano, infatti, le vittorie gettate alle ortiche contro Niscemi e Messana, entrambe in casa, che hanno prodotto un saldo negativo di cinque punti in classifica. Passi falsi che, secondo quanto evidenziato da La Sicilia, hanno lasciato l’amaro in bocca all’allenatore atletista, deciso a pretendere una crescita ulteriore nel girone di ritorno, dove non sarà più possibile concedere regali.

Cammino più complicato per il Mazzarrone, che non è ancora riuscito a dare la scossa attesa. La sconfitta di Modica rientra nella logica del campionato, ma il rendimento complessivo resta altalenante. I rossoblù stazionano a metà classifica, lontani dalla zona playoff che era stata indicata come obiettivo a inizio stagione. Tuttavia, il potenziale per risalire non manca e il girone di ritorno rappresenterà un banco di prova decisivo, come sottolinea ancora La Sicilia.

Decisamente deludente, invece, il girone di andata del Giarre. I gialloblù sono invischiati in piena zona playout e necessitano di un cambio di rotta immediato per evitare una stagione di sofferenza. Senza una netta inversione di tendenza, la corsa salvezza rischia di diventare un’impresa ardua.

Alla ripresa del campionato, fissata per il 4 gennaio, il calendario propone incroci significativi: Modica-Atletico Catania, Acquedolcese-Mazzarrone e Leonfortese-Giarre, quest’ultima in programma in anticipo il 3 gennaio. Sfide che, come ricorda La Sicilia, potrebbero già indirizzare le ambizioni e le paure delle formazioni catanesi nel girone di ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *