Logo Goalsicilia
Serie D
Il Licata batte il Ragusa e ottiene la salvezza: è 2-0 al "Saraceno"-Cronaca e tabellino

Il Licata batte il Ragusa e ottiene la salvezza: è 2-0 al "Saraceno"-Cronaca e tabellino


Doppietta di Rotulo per i gialloblù.

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la trentacinquesima giornata del girone I di Serie D tra Licata e Ragusa. A spuntarla sono i padroni di casa che, grazie ad una doppietta di Rotulo, regolano per 2-0 gli iblei e festeggiano la salvezza. LA CLASSIFICA. A seguire cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO:  La sfida inizia su ritmi buoni, ma con diversi errori tecnici negli ultimi venti metri sia da una parte che dall'altra. Per vedere la prima potenziale occasione bisogna aspettare l'11', quando Cess recupera palla e riparte in contropiede: cross sul secondo palo per Guerriero, che appoggia per Di Grazia, la cui conclusione viene però deviata in calcio d'angolo. Ragusa che prova a spingere e al 20' orchestra un'ottima manovra, ma non riesce ad arrivare alla conclusione. Al 23', alla prima occasione, il Licata va in vantaggio: Haberkon allarga a sinistra per Minacori, bravissimo a premiare la sovrapposizione di Currò, altrettanto bravo a metterla in mezzo dove Rotulo - dopo una deviazione di Freddi - calcia di controbalzo e segna l'1-0. Al 26' altra azione da sinistra del Ragusa, cross in mezzo per Cess che stacca di testa: blocca Valenti. Due minuti dopo, al 28', ci prova Rotulo con il sinistro da fuori: blocca Freddi. Il Ragusa prova a reagire, ma il Licata riparte e dà la sensazione di poter far male e al 29' raddoppia. Ripartenza fulminante degli uomini di Romano - in tribuna per squalifica - con Haberkon, che di forza ne fa fuori due e poi allarga benissimo per Rotulo, che a tu per tu incrocia e fa 2-0. Al 33' ci prova Garufi su calcio di punizione dal limite: conclusione sul palo del portiere bloccata senza problemi da Valenti. Licata che adesso gioca alla grande e al 39' va vicino al 3-0: altra azione bellissima dei ragazzi licatesi, palla sulla destra per Minacori, che si accentra e prova la "sua" giocata con il destro a giro sul secondo palo: conclusione deviata che sfiora l'incrocio. Nel finale di primo tempo la gara si infiamma: prima l'arbitro fischia un fallo di punizione al limite, ammonisce Porcaro ma il Licata è furioso e chiede il rosso per fallo da ultimo uomo. Poi, quando è tutto pronto per la battuta della punizione, l'arbitro decide di non farla battere dopo un minuto abbondante, fischiando la fine del primo tempo. Si va a riposo sul 2-0.

SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo parte forte il Ragusa che ne cambia tre e al 47' è proprio il nuovo entrato Ejjaki a liberare il sinistro e calciare: il suo tiro è però debole e viene bloccato centralmente da Valenti. Il Licata però riparte con convinzione e al 54' crea la prima occasione del secondo tempo con Haberkon che va via sulla destra, salta anche il portiere Freddi su posizione defilata e crossa sul secondo palo per Rotulo, che prova un'ambiziosa conclusione al volo ma mette alto. Al 58' ci prova ancora Ejjaki, che riceve palla sulla destra, si accentra e calcia con il sinistro ma trova l'opposizione di Orlando. Al 64' ci prova Ejjaki su calcio di punizione: la palla però non si abbassa e termina alta. Un minuto dopo, al 65', cross dalla sinistra di Lanza, Haberkon fa sponda di testa, Porcaro mette fuori e Pedalino calcia di controbalzo di poco alto sopra la traversa. Al 71' Rotulo prova una conclusione da punizione laterale: palla alta. Al 74' altra bella azione dei gialloblù, con Minacori che fa sponda per Rotulo, che segna la sua tripletta personale, annullata però per fuorigioco. Al 75' cross dalla sinistra di Guerriero per Reinero, che stacca di testa ma mette alto. Al 76' ancora Licata in ripartenza con Rotulo, che ne salta due e calcia ma colpisce il palo. Sulla ribattuta Minacori fa 3-0, ma anche in questo caso era posizione di fuorigioco. Licata padrone del campo e all'82' un ispiratissimo Pedalino ci prova da fuori, ma Freddi respinge in calcio d'angolo. Non succede più nulla fino al 95': il Licata vince per 2-0 e ottiene la salvezza aritmetica.

IL TABELLINO:

LICATA (4-3-1-2): Valenti; Giannone, Calaiò, Orlando (92' Pino), Lanza; Currò (70' Di Fatta), Murgia, Pedalino; Rotulo; Haberkon, Minacori (87' Cappello). A disp.: Perkons, Graci, Cipriano, D’Amico, Francia, Saito. All. Romano.

RAGUSA (3-5-2): Freddi; Mbaye, Porcaro, Manservigi (60' Romano); Vitelli (46' Oddo), Cess (46' Ejjaki), Garufi, Di Grazia (80' Gigante), Guerriero; Tuccio (46' Reinero), Maltese. A disp.: Grasso, Musso, Celestre, Sinatra. All. Ignoffo.

ARBITRO: Ubaldi di Fermo (Bensorte-Camarda).

MARCATORI: 23' e 29' Rotulo

NOTE: ammoniti Rotulo, Porcaro, Currò, Manservigi, Orlando

Domenico Cannizzaro
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...