Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Palermo sconfitto a Parma, ai rosa non basta Soleri-Cronaca e tabellino

Palermo sconfitto a Parma, ai rosa non basta Soleri-Cronaca e tabellino


Ducali in vantaggio con Benedyczak e ripresi nel primo tempo dal 27 rosanero. Nella ripresa la decide Coulibaly.

Dopo sei risultati utili consecutivi, il Palermo torna a perdere e lo fa al “Tardini” di Parma, nello scontro diretto per la zona play off. I ducali si impongono per 2-1 e superano proprio i rosa in classifica. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima occasione della gara al 4’, Valenti raccoglie un cross di Estevez e calcia, ma viene murato in corner, sugli sviluppi del quale Benedyczak salta più in alto di tutti ma non trova la porta. I rosa provano a farsi vedere con Buttaro e Valente, ma sono gli emiliani a riaffacciarsi in avanti con Valenti che di testa viene murato dalla difesa siciliana. Al quarto d’ora, Benedyczak trova Vazquez che entra in area e prova il sinistro, mandando alto. Dall’altra parte, Valente mette in mezzo per Soleri che viene però anticipato da Cobbaut e resta a terra, per l’arbitro non c’è nulla. Siciliani nuovamente propositivi con Saric e Tutino che serve lo stesso bosniaco in area, ma l’azione sfuma. Al 26’, è ancora il Palermo che ci prova con Valente che conclude al volo da fuori, palla alta. I ducali si propongono con Zanimacchia che cerca di inserirsi, Mateju copre bene. Al 31’, imbucata di Tutino per Segre che incrocia col destro ma non riesce a inquadrare la porta. Un minuto dopo, il Parma passa in vantaggio: corner battuto corto, Zanimacchia mette in mezzo per Benedyczak che in girata batte Pigliacelli per l’1-0. Il Palermo prova a reagire e si affaccia in avanti con più insistenza, al 39’ rosa pericolosissimi con un destro da fuori di Saric che finisce di poco alto. Al 41’ il Palermo trova il pari: Valenti sbaglia un appoggio a centrocampo e regala palla a Soleri che si invola verso la porta bruciando il difensore, l’attaccante mette in mezzo per Tutino ma Buffon respinge, sul pallone si avventa ancora Soleri che fa 1-1. Nell’occasione Valenti si fa male ed è costretto a chiedere il cambio, sostituito da Osorio. L’arbitro concede tre minuti di recupero, il Parma si riaffaccia in avanti per due volte con Estevez, prima con un tiro-cross bloccato a terra da Pigliacelli e poi con una conclusione su sponda di Vazquez, palla alta. Si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO: Subito un cambio tra gli emiliani, dentro Coulibaly e fuori Ansaldi. Padroni di casa propositivi con Benedyczak in avvio, ma sulla prima ripartenza il Palermo va vicino al bersaglio con Saric che conclude da fuori, palla di poco alta. I ritmi sembrano abbassarsi nei minuti successivi, ma al 56’ il tiro-cross di Zanimacchia attraversa tutta l’area ma non trova la porta. Pecchia inserisce Inglese per Benedyczak, Corini risponde con Brunori per Tutino. Al 68’, il gioco si ferma per qualche istante per un problema fisico al polpaccio dell’arbitro Massimi, soccorso dallo staff medico del Parma. Cinque minuti dopo, sugli sviluppi di un corner, Cobbaut colpisce di testa ma la palla finisce sulla parte alta della rete. Poi Corini inserisce anche Lancini per Graves, ma al 77’ il Parma torna in vantaggio: Vazquez porta a spasso un avversario e calcia da fuori, respinta corta di Pigliacelli sulla quale si avventa Coulibaly che fa 2-1. Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra: nel Palermo dentro Vido, Damiani e Masciangelo per Saric, Gomes e Buttaro, nel Parma entrano Balogh e Hainaut per Cobbaut e Bernabè. Palermo a trazione anteriore alla ricerca del gol del pari, ci prova Vido da fuori ma non inquadra la porta. Gioco fermo poco dopo per un infortunio a Delprato che però si riprende e all’89’ Valente è pericoloso con un tentativo di Valente che finisce alto. L’arbitro concede sei minuti di recupero nel corso dei quali il Parma gestisce e il Palermo si fa vedere con un destro di Masciangelo parato a terra da Buffon. Al termine dei 6’ di recupero, ecco il triplice fischio che consegna i tre punti ai ducali.

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Buffon; Delprato, Cobbaut, Valenti (44' Osorio), Ansaldi (46' Coulibaly); Bernabè, Estevez, Juric; Zanimacchia, Vazquez, Benedyczak (63' Inglese). A disp.: Chichizola, Corvi, Balogh, Hainaut, Camara, Mihaila, Sohm, Man, Bonny. All. Pecchia.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Graves (74' Lancini), Buttaro; Valente, Segre, Gomes, Saric, Aurelio; Tutino (65' Brunori), Soleri. A disp.: Massolo, Grotta, Masciangelo, Orihuela, Damiani, Vido, Lo Coco. All. Corini.

ARBITRO: Massimi di Termoli (Del Giovane-Di Monte).

MARCATORI: 32' Benedyczak, 41' Soleri, 77' Coulibaly

NOTE: Ammoniti Gomes (PA), Bernabè, Vazquez (PR)

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...