Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Palermo, Corini: “Volevamo andare a Parma in modo diverso, ma siamo pronti. Siamo un po' in emergenza, ma...”-CONFERENZA

Palermo, Corini: “Volevamo andare a Parma in modo diverso, ma siamo pronti. Siamo un po' in emergenza, ma...”-CONFERENZA


Il tecnico rosanero in sala stampa.

Eugenio Corini, allenatore del Palermo ha parlato in conferenza in vista della partenza per la trasferta di Parma. Queste le principali tematiche trattate.

SQUADRA INCEROTTATA “Andiamo via in 19, più Lo Coco, aggregato dalla Primavera. Stulac è andato a Manchester dove inizierà un percorso riabilitativo. Elia sta recuperando a Bergamo. Marconi, Broh, Bettella e Sala speriamo di recuperarli per la settimana prossima, non abbiamo voluto affrettare i tempi perché affronteremo una parte di campionato molto importante e ci siamo presi una settimana in più. Verre ha avuto la febbre, questa mattina è sfebbrato per la prima volta e abbiamo preferito lasciarlo qui. Cercheremo di capire se potrà raggiungerci in serata o domani, per capire se potremo recuperarlo almeno dalla panchina. Nedelcearu è rientrato dalla Nazionale, si sentiva poco bene, questa mattina aveva la febbre e non partirà con noi. Di Mariano ha gestito il problema al ginocchio in queste due settimane, questa mattina ha forzato ma sente ancora dolore. Lo staff sanitario approfondirà con esami e una visita specialistica. Questo è un po’ il quadro”.

IDENTITA’ “L’identità rimarrà quella su cui abbiamo lavorato. Variare con pochi giorni a disposizione non ha senso, anche se il calcio è basato su dei principi. La squadra ha una sua struttura, che va rispettata. Posso capire se un giocatore anziché giocare lateralmente può giocare centralmente. Ho lavorato su un po’ di situazioni che possono servire per iniziare la gara e avere anche un adattamento a gara in corso. I principi e le idee restano i nostri. Chi si è allenato lo ha fatto bene. Ci sono un paio di valutazioni, ma è inutile mettere a repentaglio alcuni ragazzi. Ci dispiace per Broh che aveva recuperato e si è fatto male a Girona. Deambulava male e non volevamo rischiare infortuni muscolari. Purtroppo la febbre ha colpito qualcuno, fortunatamente Pigliacelli lo abbiamo recuperato”.

SPINTA “C’era volontà di affrontare questa partita in modo diverso, però la forza di questa squadra, come col Modena, spesso è stata quella di reagire alle difficoltà. Questa cosa l’abbiamo dentro. Anche per loro sarà una partita molto importante, ma noi avremo più di 3mila tifosi che verranno a spingerci col grande cuore rosanero. Lo abbiamo fatto col Modena, reagendo a un primo tempo di grande difficoltà. Sentiamo questa spinta e lavorerò con la squadra per fargliela capire. Abbiamo bisogno di questa spinta”.

BRUNORI “Sono contento, abbiamo gestito le prime due giornate d’allenamento, non aveva lavorato in contrapposizione. Adesso l’ho visto lavorare in modo fluido dal punto di vista atletico e mentale. Sono contento perché dopo l’infortunio non pensavamo di recuperarlo per questa partita. Il ragazzo però già a Girona era molto convinto e ha fatto un percorso più veloce di quello che ci aspettavamo. È un’arma un po’ che abbiamo a disposizione”.

ARBITRO MASSIMI, LO STESSO DI CITTADELLA “Lo stimo come arbitro, capitano le discussioni, capita di non capirsi. Non ho nessun tipo di problema con la classe arbitrale e con Massimi. Quello che è successo a Cittadella? Mi fa piacere che sia stato riconosciuto ciò che poi è stato l’andamento delle cose. Ho la possibilità di accompagnare la squadra in panchina, erano ingiuste le due giornate di squalifica”.

SOLERI-TUTINO O BRUNORI? “Brunori per noi è un plus, è il nostro capitano. Ha segnato tantissimi gol, devo rispettare il percorso, devo rispettare come è rientrato. La valutazione deve essere ampia e profonda. È vero che non tutti i giocatori sono uguali, ma bisogna rispettare ciò che è la squadra e ciò che sono determinate situazioni. Per me sono tutti titolari, non esiste la non titolarità. Chiaramente Matteo per noi è un giocatore molto importante, ma è fondamentale anche il messaggio che si deve dare alla squadra, visto anche il percorso di adattamento fatto in questi giorni”.

GOL INCASSATI IN AVVIO “Una cosa detta e ridetta. È meglio prevenire che curare, ma quando curi in ritardo è sempre meglio curare che non curare. Non dobbiamo prendere gol all’inizio, purtroppo ci è capitato. Abbiamo avuto sempre la capacità di reagire, di portare a casa partite che erano iniziate in modo negativo, a volte anche recuperando due gol di svantaggio. Questo è molto importante nel percorso di crescita che stiamo avendo in un’annata molto particolare, con tutte queste defezioni che non ci aiutano. Siamo reattivi e questa per me è diventata anche una forza. Ma se vogliamo crescere non possiamo regalare agli avversari gol nei minuti iniziali”.

EMERGENZA DIFESA “A Girona e questa settimana ho lavorato sui centrali a disposizione, Graves, Orihuela e Lancini. Ho lavorato anche su Mateju centrale, per porzioni di gara lo ha già fatto. Cercherò di trovare la soluzione migliore. Anche Buttaro è un giocatore che può fare tanto. A sinistra c’è la coppia Aurelio-Masciangelo. Tra i quattro sceglierò la coppia centrale, Orihuela e Buttaro possono giocare anche lateralmente. A centrocampo abbiamo quattro giocatori per tre ruoli, devo capire come gestirli. Sull’esterno dovrò adattare per forza un giocatore, ho solo Valente. Davanti i quattro attaccanti sono disponibili, sceglierò chi inizierà e chi entrerà a gara in corso”.

FINALI “Spesso e volentieri si parla di finali. Per me il significato di finale è come vai a curare il dettaglio, come vai a spostare l’inerzia dalla tua parte e come la sai reggere quando il vento è contrario. Noi venti contrari e favorevoli ne abbiamo incontrati tante volte, ma ha saputo stare in piedi. Questa forza deve essere quella che metteremo in campo, con un obiettivo ben definito che ho spinto già da un mese perché avevo la sensazione che potevamo fare qualcosa di importante, di imprevisto, rispetto anche ad altre squadre. Ci confrontiamo con squadre importanti, con budget importanti. Noi vogliamo dare il meglio di noi stessi, una cosa che voglio trasmettere anche ai tifosi. I ragazzi hanno sempre rispettato e sudato la maglia, questa squadra ha saputo reagire sempre alle difficoltà. Avremmo voluto affrontare questa trasferta in modo diverso, ma c’è la consapevolezza che batterci sarà dura lo stesso”.

ATTACCO “Valuterò se Matteo potrà partire dall’inizio o entrerà a partita in corso. Soleri quando è partito titolare ha fatto molto bene così come Gennaro Tutino. Vido ha dato segnali confortanti quando è entrato a partita in corso con Ternana e Modena. Come minutaggio sceglierò tra Brunori, Soleri e Tutino”.

CONSAPEVOLEZZA “Penso che l’identità di una squadra comprenda tutte le fasi di gioco. Col Modena ce la siamo giocata apertamente con la consapevolezza che l’avversario potesse creare qualche difficoltà. Sicuramente non pensavo di subire tutto quello che abbiamo subito nel primo tempo. Ci abbiamo lavorato nel ritiro a Girona. I giocatori tecnici destabilizzano qualsiasi struttura tattica, Vazquez è uno di questi giocatori, basti ricordare la giocata di tacco con cui mandò in porta Tutino. Vede filtranti che in tanti non vedono ed è un giocatore immarcabile. Hanno elementi fisici importanti, hanno spinta sui laterali. Abbiamo lavorato su tutto questo, sul come creare densità laterale e a come fare in modo che non crossino con facilità. Abbiamo lavorato sulle marcature, sulla pressione avversaria e sulle seconde palle, loro sono primi nel pressing offensivo e dunque la capacità di uscire dalla loro densità e contrattaccare il lato debole potrà essere un nostro punto a favore. Abbiamo lavorato su tutto, ma certi giocatori con la palla sono oggettivamente immarcabile e può far saltare il tappo in qualsiasi momento”.

GARA IMPORTANTE MA PUO’ SUCCEDERE DI TUTTO “Sarà una partita importante, basta guardare la classifica. È oggettivamente importante e avrà un peso specifico importante per tante cose che non voglio dire anche per un pizzico di scaramanzia che magari racconterò la settimana prossima. Ritengo che con sette partite a disposizione può succedere di tutto. In questo campionato anche un solo punto può spostare l’inerzia, noi dovremo cercare di fare del nostro meglio”.

OBIETTIVO SPOSTATO “L’asticella si è alzata perché a volte non c’è bisogno di alzare il livello di aspettative quando il percorso che abbiamo iniziato era di una grande difficoltà per i grandissimi cambiamenti. Sono arrivati 19 giocatori nuovi, una squadra nuova praticamente. Siamo stati bravi a tenere botta, vincere partite delicate che ci hanno tenuto a galla. E su quello abbiamo costruito quotidianamente col lavoro, dal punto di vista mentale e tecnico-tattico, anche col miglioramento individuale dei giocatori. Così abbiamo ‘spostato’ il nostro obiettivo. È vero che la salvezza non è ancora matematica perché può succedere di tutto, ma ritengo che la squadra possa ambire ad altro. Per me la partita di Modena è importante perché la squadra ha retto un primo tempo difficile e nella ripresa ha fatto quattro gol. Una squadra forte non ha paura di niente, non ha paura di soffrire o di andare in difficoltà, sa che quando mette in campo la sua forza mette in difficoltà gli avversari. Dobbiamo arrivare agli obiettivi gradino per gradino. La mia comunicazione è cambiata, penso sia giusto spostarla un po’ più in là anche per i nostri tifosi che sono la nostra forza”.

DAMIANI “Lui è tra i quattro giocatori che ho a disposizione. Li ho ruotati un po’ tutti e la sua titolarità è una possibilità. Uno non partirà ma sicuramente entrerà a partita in corso. Samuele è un’opzione sia dall’inizio che a partita in corso”.

GIOCATORI “Io parlo con i giocatori singolarmente e collettivamente. Do loro stimoli quotidiani, ci diciamo delle cose. Io dico delle cose e mi aspetto che loro me ne dicano altre. A volte li pungolo per capire anche loro cosa vogliono, se si accontentano o meno, se vogliono spingersi oltre. Pungolare e spingere vuol dire creare a meccanismo. Spesso è determinante come tu reagisci alla frustrazione di una cosa: ti puoi fare affossare altrimenti metti qualcosa in più. Su questo la squadra ha consolidato un percorso, un’energia, una forza. L’aspetto tecnico-tattico è fondamentale, ma curare l’aspetto mentale lo è altrettanto, perché capisci quanto quel seme ha attecchito. Vogliamo che il Palermo torni ad avere quel blasone che ha avuto. Insieme stiamo cercando di riportare il Palermo dove sogniamo di andare”.

AURELIO “Sta crescendo, è alla quarta o quinta partita in Serie B. C’è qualcosa su cui lavorare ma ha una predisposizione atletica molto importante. Dal punto di vista tecnico è un giocatore con qualità e ci lavoriamo. Il ragazzo è molto recettivo, ha approcciato bene e deve continuare così, con grande attenzione e applicazione”.

OLTRE 3MILA TIFOSI AL SEGUITO “Avere gente allo stadio è l’essenza del calcio. Indossare una maglia prestigiosa ti fa sentire la responsabilità ma anche la spinta. La grande capacità di vestire questa maglia è avere questo senso di responsabilità ma anche quella sana leggerezza e follia di fare le cose che sei capace di fare. Su questa sana follia abbiamo costruito tante partite, risultati e rimonte importanti. Sappiamo che ci sono delle cose da sistemare se vorremo realmente diventare forti e dominanti per cercare di diventare una squadra che poi può vincere un campionato”.

Daniele Scarbaci
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZASerie B18/05/2023
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZASerie B05/05/2023
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZASerie B29/04/2023
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Nelle ultime cinque gare può succedere di tutto, col Benevento sappiamo che...”-CONFERENZASerie B21/04/2023
Palermo, Corini: “Nelle ultime cinque gare può succedere di tutto, col Benevento sappiamo che...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sogniamo di fare i play off e vogliamo riuscirci. A Venezia sarà dura”-CONFERENZASerie B14/04/2023
Palermo, Corini: “Sogniamo di fare i play off e vogliamo riuscirci. A Venezia sarà dura”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Siamo incerottati, ma in linea con la soglia play off. Col Modena sfida importante perché...”-CONFERENZASerie B16/03/2023
Palermo, Corini: “Siamo incerottati, ma in linea con la soglia play off. Col Modena sfida importante perché...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo continuare a migliorare, prossime due partite importanti. Cambiamo rigorista”-CONFERENZASerie B10/03/2023
Palermo, Corini: “Dobbiamo continuare a migliorare, prossime due partite importanti. Cambiamo rigorista”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il Pisa sarà un banco di prova importante, vogliamo puntare alla zona play off”-CONFERENZASerie B02/03/2023
Palermo, Corini: “Il Pisa sarà un banco di prova importante, vogliamo puntare alla zona play off”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il SudTirol ha grandi qualità ed attitudini importanti, dobbiamo avere mentalità operaia”-CONFERENZASerie B24/02/2023
Palermo, Corini: “Il SudTirol ha grandi qualità ed attitudini importanti, dobbiamo avere mentalità operaia”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il Genoa è la squadra più attrezzata del campionato, per noi ulteriore step di crescita”-CONFERENZASerie B09/02/2023
Palermo, Corini: “Il Genoa è la squadra più attrezzata del campionato, per noi ulteriore step di crescita”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Reggina squadra di altissimo livello, noi dobbiamo saper volare”-CONFERENZASerie B04/02/2023
Palermo, Corini: “Reggina squadra di altissimo livello, noi dobbiamo saper volare”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Partita di Ascoli arriva nel momento giusto, lavorato sui punti di forza e deboli”-CONFERENZASerie B27/01/2023
Palermo, Corini: “Partita di Ascoli arriva nel momento giusto, lavorato sui punti di forza e deboli”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Bari squadra forte e in salute. Ai tifosi chiedo di spingerci e giocarla con noi”-CONFERENZASerie B19/01/2023
Palermo, Corini: “Bari squadra forte e in salute. Ai tifosi chiedo di spingerci e giocarla con noi”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Perugia è sotto di noi e deve restarci, certo che faremo grande partita. Addii e nuovi arrivi…”-CONFERENZASerie B13/01/2023
Palermo, Corini: “Perugia è sotto di noi e deve restarci, certo che faremo grande partita. Addii e nuovi arrivi…”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “A Brescia per trovare continuità e fare punti. Sto cominciando a vedere l’anima nella squadra”-CONFERENZASerie B23/12/2022
Palermo, Corini: “A Brescia per trovare continuità e fare punti. Sto cominciando a vedere l’anima nella squadra”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Abbiamo le risorse per battere il Cagliari”-CONFERENZASerie B17/12/2022
Palermo, Corini: “Abbiamo le risorse per battere il Cagliari”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Como dobbiamo fare una grande partita e vincere. Sul turnover...”-CONFERENZASerie B07/12/2022
Palermo, Corini: “Col Como dobbiamo fare una grande partita e vincere. Sul turnover...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Benevento squadra in salute, andiamo lì per fare una grande prestazione”-CONFERENZASerie B02/12/2022
Palermo, Corini: “Benevento squadra in salute, andiamo lì per fare una grande prestazione”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo trasformare la delusione in energia. Venezia squadra solida, noi...”-CONFERENZASerie B26/11/2022
Palermo, Corini: “Dobbiamo trasformare la delusione in energia. Venezia squadra solida, noi...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Pronti per Modena, vogliamo ottenere risultato importante. Critiche e tifosi…”-CONFERENZASerie B28/10/2022
Palermo, Corini: “Pronti per Modena, vogliamo ottenere risultato importante. Critiche e tifosi…”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Non speculiamo mai sul risultato, ma col Cittadella serve la vittoria”-CONFERENZASerie B22/10/2022
Palermo, Corini: “Non speculiamo mai sul risultato, ma col Cittadella serve la vittoria”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “La Ternana ha un percorso simile al nostro, adesso tocca a noi reagire”-CONFERENZASerie B06/10/2022
Palermo, Corini: “La Ternana ha un percorso simile al nostro, adesso tocca a noi reagire”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il SudTirol è una squadra fastidiosa e che ha trovato entusiasmo, possiamo batterli ”-CONFERENZASerie B30/09/2022
Palermo, Corini: “Il SudTirol è una squadra fastidiosa e che ha trovato entusiasmo, possiamo batterli ”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Questa è una grande opportunità, ci aiuterà a costruire al meglio la nostra casa”-CONFERENZASerie B21/09/2022
Palermo, Corini: “Questa è una grande opportunità, ci aiuterà a costruire al meglio la nostra casa”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Frosinone sarà una gara importante, ma non va sovraccaricata. Ritiro a Manchester...”-CONFERENZASerie B15/09/2022
Palermo, Corini: “Col Frosinone sarà una gara importante, ma non va sovraccaricata. Ritiro a Manchester...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Genoa voglio una reazione di carattere, dobbiamo dimenticare sconfitta con la Reggina”-CONFERENZASerie B08/09/2022
Palermo, Corini: “Col Genoa voglio una reazione di carattere, dobbiamo dimenticare sconfitta con la Reggina”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Reggina squadra molto forte. Ai nuovi voglio dare continuità...”-CONFERENZASerie B01/09/2022
Palermo, Corini: “Reggina squadra molto forte. Ai nuovi voglio dare continuità...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ascoli squadra forte, a noi servirà la spinta del 'Barbera'. Cercheremo continuità”-CONFERENZASerie B26/08/2022
Palermo, Corini: “Ascoli squadra forte, a noi servirà la spinta del 'Barbera'. Cercheremo continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Contro il Bari sarà partita molto difficile, useremo le nostre armi. Assenti e nuovi arrivi...”-CONFERENZASerie B17/08/2022
Palermo, Corini: “Contro il Bari sarà partita molto difficile, useremo le nostre armi. Assenti e nuovi arrivi...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Lavoreremo per regalare soddisfazioni ai tifosi, ci sono reparti da migliorare”-CONFERENZASerie B09/08/2022
Palermo, Corini: “Lavoreremo per regalare soddisfazioni ai tifosi, ci sono reparti da migliorare”-CONFERENZA
GoalSicilia.it © 2023 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...