Logo Goalsicilia
Catania
Logo Catania
Catania: il campionato di Serie D della formazione etnea

Catania: il campionato di Serie D della formazione etnea


Numeri, curiosità e statistiche sul cammino dei rossazzurri fin qui.

Per quanto, alla vigilia del campionato di Serie D del 2022/2023, in molti potevano pensare a una stagione equilibrata, determinata dalla presenza di numerose formazioni di livello nell’ambito di una lega meridionale, il campionato di calcio in questione non ha restituito le stesse sensazioni, dal momento che - al di là di un piccolo scivolone avvenuto in campionato, con una sconfitta e soli tre pareggi - il Catania ha assolutamente dominato la prima parte di stagione, attraverso un grandissimo calcio espresso e per mezzo di un organico che appare assolutamente superiore rispetto a tutte le altre squadre. Alla vigilia del campionato, in molti avevano scommesso sulla vittoria della squadra siciliana: se fai parte di questi e vuoi saperne di più di gioco d’azzardo,clicca e leggi le opinioni degli esperti in merito ai migliori casino online. Tuttavia, nessuno poteva aspettarsi che, fino ad ora, il dominio fosse così tanto netto: ma qual è la situazione attuale del Catania e quali sono i numeri?

I numeri del campionato del Catania: posizione in classifica, vittorie e gol realizzati

In 18 partite di campionato, il Catania ha dimostrato fin da subito di avere una marcia in più sotto tutti i punti di vista, in virtù di una serie di risultati e di prestazioni che hanno permesso alla squadra di essere velocemente la favorita per la vittoria finale del campionato di Serie D. La formazione siciliana, anche per mezzo di un organico che per molti è fuori categoria, data la sua qualità, è riuscita a concludere la prima parte della sua stagione attraverso 14 vittorie, 3 soli pareggi e una sola sconfitta in campionato, in 18 match in totale che hanno permesso - a conti fatti - alla squadra di accumulare ben 45 punti. Si tratta di un punteggio tale da ottenere un vantaggio di ben 12 punti rispetto alle due squadre che inseguono in classifica: Locri e Lamezia Terme, che inseguono a 33 punti e sono virtualmente in zona playoff per la promozione in Serie C.

Sulla base delle numerose prestazioni offerte da parte del Catania, in molti si sono chiesti se addirittura la squadra possa competere nei campionati di Serie C, superando agevolmente anche questa categoria e riuscire a tornare nei campionati professionistici più importanti, così raggiungendo il Palermo in Serie B e dando vita nuovamente al celebre derby siciliano. Al di là di queste considerazioni, non si può non sottolineare l’enorme potenziale di una formazione che conta anche sull’enorme collaborazione tra i reparti, facendo registrare non soltanto la presenza di un capocannoniere, ma anche le numerose marcature di diversi giocatori, come Jefferson (7 gol) e De Luca, Lodi, Palermo, Rapisarda, Rizzo, Russotto e Sarao (3 gol).

Il Catania potrà competere in Serie C con la sua formazione?

Per molti, la stagione 2023 del Catania è da archiviare positivamente, a dimostrazione di un operato così tanto importante che la vittoria del campionato non è assolutamente in dubbio; il progetto societario della formazione siciliana, naturalmente, non è quello di esaurire la propria risalita al campionato di Serie D, dal momento che l’ambizione è quella di riportare la formazione in Serie A nel corso di qualche anno. Dopo aver conosciuto il fallimento e la discesa verso le serie minori, il Catania tenta un medesimo percorso che ha riguardato, negli ultimi anni, anche formazioni come il Parma, consapevole di tutte le difficoltà che sono dettate dalla presenza di squadre ostiche ed esperte in leghe professionistiche minori.

Per questo momento, sulla carta il Catania può assolutamente competere in Serie C con la sua formazione, in virtù di un talento che si lega alla grandissima esperienza di alcuni calciatori, in grado di conoscere il campionato di riferimento; tuttavia, è fondamentale non sottovalutare mai le leghe di riferimento, dal momento che possono nascondere grandi insidie.

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...