Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Palermo, Corini: “Il SudTirol è una squadra fastidiosa e che ha trovato entusiasmo, possiamo batterli ”-CONFERENZA

Palermo, Corini: “Il SudTirol è una squadra fastidiosa e che ha trovato entusiasmo, possiamo batterli ”-CONFERENZA


Le parole del tecnico rosanero alla viglia del match contro il SudTirol

EugenioCorini, tecnico del Palermo, alla vigilia del match con il SudTirol è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni:

SUDTIROL: “L’approccio deve essere quello di considerare, sempre, tutto qualcosa di importante e di veritiero. Affrontiamo una squadra che l’anno scorso ha fatto 90 punti e ha superato il Padova che aveva una rosa di grande qualità. Ha avuto qualche difficoltà iniziale però da quando è arrivato Bisoli hanno fatto 7 punti in 3 partite. Siamo consapevoli di affrontare una squadra di valore, li affronteremo con grande umiltà e rispetto e con la consapevolezza di avere le qualità per poterla vincere. Il SudTirol sta in gara fino alla fine, può creare difficoltà con un contro-attacco rapido e sulle palle inattive, dovremo essere solidi mentalmente, equilibrati, incisivi quando attacchiamo e molto attenti. Loro usano un 4-4-2 compatto e dietro lavorano molto bene, sono veloci nei cambi gioco e lavorano bene sulla combinazione delle due punte. È una squadra fastidiosa che ultimamente ha, anche, trovato entusiasmo. Mi aspetto di affrontare una squadra solida, che sta bene in campo, che sa farti male in contrattacco e che è molto pericolosa nelle palle inattive. Dovremo fare una partita di grande equilibrio ed efficacia per portare l’inerzia dalla nostra parte”.

BISOLI: “È un allenatore esperto e bravo che ha saputo subito valorizzare i giocatori che aveva a disposizione”.

TITOLARI: “Il calcio moderno, con i cinque cambi, è cambiato e quindi per me tutti sono titolari. Più risorse abbiamo, più giocatori abbiamo al meglio a livello condizionale e più abbiamo la possibilità di tenere alto il livello della squadra”.

PERICOLOSITA’: “Siamo pericolosi, abbiamo creato spesso opportunità per fare gol e dobbiamo migliorare nella finalizzazione. La prima cosa è non aver paura davanti alla porta, su questo ci lavoriamo tanto e deve diventare qualcosa di ripetitivo che poi troviamo in partita e che viene in maniera molto naturale. Possiamo anche fare qualche gol da fuori area, perché abbiamo ottimi tiratori, e sfruttare i calci piazzati e le palle inattive, abbiamo anche ottimi saltatori”.

TATTICA: “Voglio verificare quello che ho visto negli allenamenti, nell’amichevole con il Nottingham e sulle varianti tattiche che abbiamo messo in campo. Si parla spesso di moduli ma, secondo me, il calcio è liberare e occupare spazi, come lavorare in maniera offensiva e come difenderti. È una soluzione che utilizziamo dall’inizio del campionato e l’abbiamo sviluppata in un altro sistema leggermente diverso, ruotando il centrocampo può diventare un 4-2-3-1 e ci sono diversi giocatori che possono giocare dietro la punta. Questo ci può dare qualcosa di diverso nella struttura tattica e su questo ci abbiamo lavorato”.

SOSTA: “Non voglio sovraccaricare la partita anche se è importante e dobbiamo vincerla. Le settimane precedenti e la sosta di adesso mi hanno permesso di lavorare in profondità, di conoscere meglio i ragazzi, creare una base di solidità emotiva fra loro. Abbiamo fatto tantissimi passi avanti e abbiamo le caratteristiche e le qualità per poter battere il SudTirol se metteremo in campo questo percorso che ci ha fatto crescere in questo mese e mezzo di lavoro e l’umiltà”.

TIFOSI: “I tifosi vogliono vedere la squadra vincere e giocare un calcio che produce situazioni da gol, noi ci siamo preparati a questo e ora dobbiamo dare le risposte noi protagonisti. I nostri tifosi sono così intelligenti da capire lo sforzo della squadra e capirne le difficoltà, il loro sostegno non è mai mancato e sono sicuro che non mancherà nemmeno domani. Speriamo di gioire tutti insieme a fine partita”.

RITIRODIMANCHESTER: “Ho visto una crescita nel modo di voler stare insieme, una grande carica e l’arrabbiatura per la partita di Frosinone dove tutti noi abbiamo la consapevolezza che potevamo portare a casa un buon risultato. A Manchester abbiamo lavorato bene sotto tutti i punti di vista e con grande concentrazione. In campo la squadra volava e aveva grande voglia di andare in campo. In questi giorni abbiamo fatto gli allenamenti adatti per mettere, anche domani, questa energia in campo. L’esperienza di Manchester è stata veramente bella e, soprattutto, si è visto come il City Group tiene al Palermo. Ci hanno fatto lavorare nelle migliori condizioni possibili e un dirigente importante, quale è Soriano, ha fatto visita alla squadra per conoscere lo staff tecnico, questi per me sono segnali importanti. Abbiamo sfruttato tutto questo nella migliore maniera possibile, lavorando bene e portandoci questo carico di entusiasmo qui a Palermo”.

BETTELLA: “Dispiace per il suo infortunio ma devo anche fare i complimenti allo staff sanitario perché, tranne Bettella, ho tutti i calciatori a disposizione. Oggi avrebbe potuto fare la rifinitura ma secondo me non era il percorso adeguato per portarlo in panchina e quindi ho preferito consolidare il suo recupero con degli allenamenti specifici, lunedì si riaggregherà al gruppo”.

NEDELCEARU: “In nazionale ha avuto un percorso lineare e l’ho trovato fresco e pronto”.

SARIC:Ha fatto l’esordio con la nazionale, ha giocato 70 minuti e ne aveva bisogno, è arrivato stanco e mercoledì ha fatto un lavoro differenziato”.

DAMIANI: “Sta lavorando bene, mi piace tanto perché ha qualità, è resistente ed è sicuramente una grande risorsa per la nostra squadra”.

BROH: “L’abbiamo recuperato ed a Manchester ha fatto qualche allenamento con noi. In questa settimana, a parte qualche allenamento, li ha svolti tutti interamente. A livello di condizione è un po’ indietro però è completamente recuperato. Nel tempo il suo minutaggio aumenterà”.

SALA O MATEJ: “Questa è una valutazione che faccio quotidianamente. Già alla squadra ho comunicato chi partirà titolare. Sono due ragazzi con attitudini diverse e nella valutazione complessiva metto dentro tante cose tra cui l’equilibrio che dobbiamo trovare a livello difensivo”.

GOMES: “È un ragazzo molto intelligente, sicuramente ha qualche difficoltà nel comunicare. All’interno dello staff tecnico è molto seguito e grazie a qualche compagno che parla molto bene l’inglese riusciamo a comunicare e parlare. Con la sua intelligenza sta molto bene in campo, può fare buone prestazioni e aiutare i compagni”.

Flavio Fiore
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZASerie B30/03/2024
Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZASerie B14/03/2024
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZASerie B08/03/2024
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZASerie B01/03/2024
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZASerie B27/02/2024
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZASerie B22/02/2024
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZASerie B16/02/2024
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZASerie B08/02/2024
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZASerie B01/02/2024
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZASerie B24/01/2024
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZASerie B19/01/2024
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZASerie B11/01/2024
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”Serie B25/12/2023
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZASerie B22/12/2023
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZASerie B15/12/2023
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZASerie B09/12/2023
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZASerie B30/11/2023
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZASerie B25/11/2023
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZASerie B11/11/2023
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZASerie B07/11/2023
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZASerie B22/10/2023
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZASerie B05/10/2023
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZASerie B30/09/2023
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZASerie B24/09/2023
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZASerie B14/09/2023
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZASerie B28/08/2023
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZASerie B09/07/2023
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZASerie B18/05/2023
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZASerie B05/05/2023
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZASerie B29/04/2023
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZA
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...