Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Palermo: tra Lucca e Brunori i rosanero si confermano fucina di bomber

Palermo: tra Lucca e Brunori i rosanero si confermano fucina di bomber


L'editoriale con le statistiche dei due centravanti

Sono 42 i gol che, complessivamente, hanno siglato LorenzoLucca e MatteoBrunori con la maglia del Palermo nelle ultime due stagioni. Dato impressionante evidenziato dal fatto che, in entrambe le stagioni, i rosanero hanno piazzato almeno un giocatore sul podio della classifica marcatori finale del Girone C della Serie C.

Durante la prima stagione in SerieC, annata 2020/21, il giovanissimo LorenzoLucca si è piazzato al terzoposto della classifica marcatori con ben 13reti all’attivo, da sottolineare che nessuna di queste marcature è avvenuta su calcio di rigore, dietro solo a Falletti e Partipilo della Ternana, entrambi con 17gol, e ad Antenucci del Bari e Cuppone della Casertana, che hanno siglato 14gol a testa.

Nella seconda stagione in SerieC, quella appena conclusa, i rosanero cambiano centravanti prendendo dalla Juventus, in prestito, MatteoBrunori che si piazzerà al primoposto della classifica marcatori con ben 25reti all’attivo, di cui 3 su calciodirigore, superando il diretto concorrente LucaMoro, attaccante classe 2001 quella stagione al Catania e ora di proprietà del Sassuolo in prestito al Frosinone.

Ora però focalizziamoci sulle due prime punte e sulla loro “storia” calcistica.

LorenzoLucca è una punta centrale classe 2000. Cresciuto nelle giovanili di Torino, Vicenza e Brescia fa un gran bene tant’è che il Palermo decide subito di scommettere su di lui. Scommessa vinta! Nella prima stagione in rosanero, campionato di SerieD2019/20, il giovane attaccante scende in campo solamente 61’ ma, anche se il tempo a disposizione è poco, riesce a mettere la sua prima firma con la maglia rosanero nel match vinto 2-0 contro il Biancavilla. La stagione dopo, SerieC2020/21, si conquista la fiducia di mister Boscaglia prima e di mister Filippi dopo e, a suon di gol, trascina i rosanero al settimo posto in classifica e, nonostante salta le ultime 5 partite a causa di un infortunio al ginocchio, si guadagna la terza posizione nella classifica marcatori. Dopo questa splendida stagione viene ceduto al Pisa dove, nel campionato di SerieB2021/22, sigla 6 gol in 30 partite. Ora il giovane centravanti è vicinissimo a vestire la maglia dell'Ajax in Eredivisie.

MatteoLuigiBrunori è anche lui una punta centrale però, a differenza di Lucca, ha qualche anno in più, infatti è un classe ’94. Cresce nelle giovanili di Reggina e Foligno e con quest’ultimi esordisce in SerieC nella stagione 2010/11 giocando 3’ nella sfida play-out pareggiata 1-1 contro la Ternana. Nelle successive stagioni, cronologicamente, gioca altri due campionati di SerieC con il Foligno, una PrimaveraC con la Reggina, due campionati di SerieC con la Reggiana, uno con la ProPatria, una partita in CoppaItalia con la maglia del Messina (la sua scappatella peloritana è durata solo 20 giorni), un campionato di D con il Villabiagio, uno di C con l’Arezzo, esordisce in SerieB con la maglia del Pescara per poi andare nuovamente in C con la JuventusU23, dopo l’esperienza con la maglia bianconera torna in cadetteria con la VirtusEntella. Dopo l’esperienza a Chiavari è il turno di Palermo dove conquista subito la fiducia di mister Filippi e, dopo il suo esonero, di mister Baldini, tant’è che non salta nemmeno una partita tra campionato, coppa e play-off. Con i suoi 29 gol totali trascina i rosanero alla vittoria dei play-off, e alla conseguente promozione in SerieB, e si guadagna il gradino più alto della classifica marcatori. Dopo questa fantastica stagione, sia per lui che per i rosanero, è stato acquistato a titolo definitivo dal club del capoluogo siciliano ed è pronto a fare faville anche in SerieB.

 

Flavio Fiore
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2023 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...